Premio Moda® “Città dei Sassi” – Palazzo Malvinni Malvezzi – piazza Duomo – Matera

Premio Moda® “Città dei Sassi” – Palazzo Malvinni Malvezzi – piazza Duomo – Matera

Venerdì 11 luglio 2025 dalle ore 20 nel Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera è in programma l’evento Premio Moda® “Città dei Sassi”.

Designer emergenti da sei Paesi si sfidano a Matera in un concorso internazionale che unisce moda, arte e sperimentazione visiva: con ModArt Exhibition, la creatività femminile si fa narrazione e trasformazione.

Con il Patrocinio della Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Fondazione Matera – Basilicata 2019, Agenzia di Promozione Turistica della Basilicata, della XVII Commissione “Arte” Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud Aree Fragili e Isole Minori, e delle associazioni di categoria artigianato/moda.

Matera si conferma palcoscenico privilegiato dell’eccellenza creativa, ospitando la XIV edizione del Premio Moda® “Città dei Sassi”, concorso internazionale dedicato al total look femminile, che anche quest’anno si arricchisce di una potente dimensione culturale grazie al ritorno della rassegna artistica ModArt Exhibition, fulcro innovativo del dialogo tra moda e arti visive il tutto organizzato all’APS ”Officina della Cultura”. Le rassegne si terranno sul terrazzo e nel palazzo ducale del ‘400 secolo “Palazzo Malvinni Malvezzi” che sorge tra gli antichi Sassi di Matera, nell’odierna Piazza Duomo.

L’edizione 2025 Premio Moda® “Città dei Sassi” accoglierà giovani stilisti e designer provenienti da Italia, Ecuador, Francia, Serbia, Lituania e Romania, ponendo l’accento sull’internazionalità del progetto e sull’incontro tra stili, linguaggi visivi e identità culturali.

La realizzazione di questa straordinaria vetrina è stata possibile grazie alla visione inarrestabile e alla strategia impeccabile del Direttore Artistico Enzo Centonze. Un ringraziamento speciale va anche al prezioso contributo del Direttore di Format Paolo Fumarulo, dello stilista internazionale Michele Miglionico, di Nicola Altomonte e dell’editore Marzio Nocera di Fashion Channel.

Il concorso: sfilata finale e premi speciali

L’11 luglio 2025, a Palazzo Malvinni Malvezzi, la sfilata conclusiva metterà in luce l’originalità dei designer in gara, culminando nell’assegnazione di cinque riconoscimenti:

·      Premio Moda “Couturier”

·      Premio Cinema – omaggio a Grace Kelly

·      Premio Speciale Regione Basilicata

·      Premio Arte ModArt Exhibition – per il miglior dialogo moda-arte

·      Premio Designer Emergente Internazionale

La serata dell’11 luglio vedrà in competizione i 5 finalisti che hanno superato le selezioni. Subito dopo le premiazioni, si ammireranno in passerella le creazioni di quattro couturier e quattro stilisti, autentici talenti e protagonisti del mondo della moda, per un totale di 14 sfilate.

A presentare la serata saranno due donne fantastiche: Ivana Pantaleo, attrice e stilista ecosostenibile, e Alina Liccione, presentatrice TV di Tele Norba. La giuria sarà composta da stilisti, giornalisti, curatori d’arte e rappresentanti di categoria.

Tra i concorrenti in gara figurano Milica Bainovic-Jovic, Jessica Cavarischia, Monica Ingrosso, Yuli Cristina Mendoza Zambrano E Giedre Milinyte. Per il Premio “Couturier” sfileranno Gianni Cirillo, Rossana Prisciantelli, Liliana-Larisa Craciun, Silvana e Valentino Ricci, Paolo Fumarulo, Tania Spagnolo, Rosa Addabbo, Alessia Centorame e Angela Pascale. Oltre alle Sfilate di Collezione, verrà presentato da ogni stilista, un abito dedicato al Cinema, omaggio a Grace Kelly.

Tra gli ospiti illustri, saranno presenti lo stilista Internazionale Michele Miglionico, il regista cinematografico tunisino Habir Mestiri e l’editore Marzio Nocera.

Una giuria composta da stilisti, giornalisti, critici d’arte e professionisti del cinema sceglierà i vincitori tra i migliori talenti internazionali.

Una vetrina globale per la moda e l’arte contemporanea

Il Premio Moda® non è solo sfilate e glamour: diventa anche un’occasione di confronto e contaminazione artistica grazie al ModArt Exhibition – Donne in Trasform‑Azione, rassegna fortemente voluta dal Direttore Artistico Enzo Centonze e dalla Curatrice d’arte Felicia Curci, che si svolgerà dal 13 al 20 luglio sempre nel Palazzo Malvinni Malvezzi – Matera, in una suggestiva esposizione tra abiti d’autore, opere pittoriche, fotografia, scultura e installazioni multimediali.

ModArt rappresenta il cuore concettuale del concorso, in cui la moda si fonde con l’arte visiva, riflettendo sui temi dell’identità, del corpo femminile, della trasformazione e della sostenibilità creativa. In questa edizione, particolare attenzione sarà dedicata alla figura della donna artista, designer, narratrice di sé attraverso tessuti, immagini e materia.

Data

Lug 11 2025

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.