Scade il 10 gennaio il concorso “Obiettivo Matera”

2 Gennaio, 2009 20:34 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

obiettivo_matera.jpg

REGOLAMENTO DEL CONCORSO "OBIETTIVO MATERA"

L’Agenzia Viaggi Lionetti di Matera ricorda che il prossimo 10 gennaio sarà l’ultimo giorno utile per partecpare al primo concorso internazionale di fotografia Obiettivo Matera, che ha come tema la città di Matera, è a partecipazione gratuita ed è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, amatori e professionisti.

L’obiettivo del concorso è raccogliere immagini creative e inedite sulla città, che evidenzino aspetti nuovi, inconsueti, angoli mai visti o semplicemente ritratti con uno sguardo diverso, immagini stimolanti che sappiano incuriosire ed attirare e rendano in modo immediato i cambiamenti avvenuti nella città nel corso degli ultimi decenni. Sono ammessi scatti di esterni ed interni, personaggi, paesaggi e particolari, a colori ed in bianco e nero, ossia tutto ciò che possa raccontare, attraverso lo scatto, il soggetto in maniera innovativa e inedita. Il concorso è diviso in 4 diverse categorie: persone / paesaggi / architetture / sequenze.

Il concorso è stato presentato nel corso di una conferenza-stampa promossa presso il Ristorante La 19a Buca in Via Lombardi a Matera.

A fare gli onori di casa i coniugi Gaetano Lionetti e Mikaela Bandini che si occupano di incoming e promozione turistica. L’idea del concorso fotografico dedicato alla città dei Sassi nasce dopo l’ottimo successo riscontrato dalla seconda edizione del concorso fotografico nazionale "Immagini di Architettura nel mondo 08", lanciato su viaggidiarchitettura.it, il portale italiano dedicato alle mete d’autore dell’agenzia Viaggi Lionetti di Matera. In palio, per il vincitore del concorso, c’era un viaggio per due persone a Tokyo. A fare da cornice alla conferenza stampa il video, "Immobile con le ali", che ha raccolto le migliori foto delle settecento pervenute e visibile on line su youtube.com/viaggidiarchitettura.

Il nuovo concorso è invece on line su www.sassiweb.it, che a breve avvierà una collaborazione proprio con il nostro portale www.sassilive.it al fine di dare maggiore visibilità ad un progetto sicuramente interessante non solo sotto il profilo artistico ma anche in termini di promozione turistica della nostra splendida città.

"Sull’onda del successo riscontrato da "immagini di architettura nel mondo" abbiamo deciso di focalizzare l’obiettivo su Matera perchè siamo convinti che i potenziali visitatori di questa città non conoscono ancora bene come è cambiata in questi anni. Per questo il concorso è aperto a tutti, è gratis e possono participare sia fotografi amatori che professionisti. Il concorso è diviso in 4 diverse categorie: persone / paesaggi / architetture / sequenze. E grazie all’intesa avviata con l’APT, l’ente di promozione turistica della Basilicata, gli autori del progetto hanno fissato a diecimila euro in sterline d’oro il primo premio del concorso. Si possono presentare tre foto per categoria in formato 30×30 e il concorso scade il 10 gennaio 2009.

La premiazione avverrà nel giugno del prossimo anno. A selezionare le foto più belle sarà una giuria di qualità che sarà definita nelle prossime settimane. L’idea del concorso è quella di stimolare anche nuove visite nei prossimi mesi di turisti che avranno l’opportunità di raggiungere la nostra città anche per partecipare a questo concorso fotografico. Ecco perchè le finalitià di "Obiettivo Matera" sono molteplici. E il materiale raccolto sarà opportunamente selezionato per organizzare anche una mostra, in modo tale da presentare i risultati di questa iniziativa. L’auspicio è che Obiettivo Matera diventi un appuntamento fisso con cadenza biennale. Naturalmente molto dipenderà dall’esito di questa prima edizione".

Michele Capolupo 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.