Bisogno (Consigliere comunale M5s): “Approvato Odg su misure anti-covid per il Trasporto Pubblico Locale”

1 Ottobre, 2020 13:15 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Bisogno (Consigliere comunale M5s): “Approvato Odg su misure anti-covid per il Trasporto Pubblico Locale”. Di seguito la nota integrale.

A seguito della mia proposta del 10 settembre, ieri il Consiglio Comunale di Melfi ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno con il quale si chiede alla Regione Basilicata di predisporre adeguate misure nel rispetto dell’ordinanza 33/2020 del presidente Bardi assicurando il non sovraffollamento dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale ed un aumento delle corse per garantire agli utenti, lavoratori e studenti di viaggiare in tutta sicurezza.

A causa del recente aumento dei casi di contagio da Covid-19 gli utenti del trasporto pubblico locale risultano maggiormente esposti al rischio contagio, pertanto le istituzioni locali hanno l’obbligo di attenzionare la situazione e fare quanto in loro potere per assicurare il rispetto delle norme anti-covid e garantire la sicurezza di cittadini e lavoratori.

Al fine di garantire la sicurezza sia dei passeggeri che degli autisti dei pullman ed il rispetto dell’ordinanza di cui sopra è necessario aumentare il numero delle corse da e verso l’area di San Nicola di Melfi; lo stesso vale per gli studenti che ogni giorno arrivano a Melfi per recarsi a scuola.

Abbiamo ritenuto opportuno fare ciò poichè l’ordinanza n.33/20 del Presidente della nostra Regione, nel prevedere che i mezzi siano occupati al massimo all’80 per cento, ha omesso di fornire le opportune disposizioni alle aziende del TPL che pertanto lamentano una mancanza di chiarezza da parte della Regione.
Inoltre, con il medesimo ordine del giorno, si invita la Regione a procedere ad un’ampia campagna di screening dei lavoratori dell’area di San Nicola di Melfi al fine di verificare ulteriori casi di positività al Covid-19 ed evitare il rischio di nuovi focolai.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.