Sold out anche quest’anno. 7 mila runners, tra cui anche diversi provenienti da Matera, hanno sfidato le avverse condizioni meteo per raggiungere il centro di Barie partecipare all’ottava edizione pugliese della Deejay Ten, la corsa non competitiva di Radio Deejay ideata venti anni fa da Linus, direttore artistico e dj della radio “One nation One Station”.
La New Balance, sponsor tecnico della Deejay Ten, ha riservato questa volta una maglia color “salvia” per la classica corsa di 10 chilometri e una maglia viola per chi ha preferito la “Deejay Five”, quella di 5 chilometri.
Anche quest’anno è stato Linus, nome d’arte di Pasquale Di Molfetta (cognome che conferma le sue origini pugliesi visto che i suoi genitori erano di Canosa di Puglia) il talent di Radio Deejay più atteso alla partenza della Deejay Ten, la corsa scattata alle 9,30. A distanza di 15 minuti è partita invece la corsa non competitiva di cinque chilometri.
Sul palco del village in piazza Prefettura anche quest’anno c’è stata la possibilità di scaldare i muscoli a ritmo di musica dance con tre quarti di “Pinocchio”, programma del drive time di Radio Deejay: dj set di Francesco Ciocca e animazione con Valentina Ricci “La Vale” e Diego Passoni e poi quella sul palco presso la partenza con Linus, il Trio Medusa composto da Giorgio, Gabriele e Furio, Vale e Diego e per la prima volta con la presenza di Vic che ha improvvisato con grande successo uno stage diving prima della partenza e dell’altamurano Wad Michele Caporosso.
Alle 9,30 da corso Vittorio Emanuele, sotto la supervisione di Michele Maiolo e Ricky Paternò (il Beppe Quatraro di Ciao Belli per chi segue Radio Deejay), è partita l’edizione 2024 della Deejay Ten di Bari. Mentre il film-maker ufficiale della Deejay Ten Matteo Curti gira il video, il trio Medusa e Linus, direttore artistico di Radio Deejay e ideatore della Deejay Ten, intrattengono il pubblico. A fare gli onori di casa l’assessore comunale allo sport Pietro Petruzzelli e il sindaco Antonio Decaro.
La sorpresa musicale di questa edizione è rappresentata dall’esibizione della fanfara del settimo reggimento dei Bersaglieri di Bari, sia nell’area warm up sia in Corso Vittorio Emanuele, prima della partenza della deejay ten 2023.
Nel fiume “salvia” si ritrovano podisti di tutte le età, molti bambini, anche in passeggino, con i genitori.
A distanza di un quarto d’ora comincia anche la Deejay Five e la corsa non competitiva targata Deejay fa riscoprire a tutti quanto sia bello correre sul lungomare di Bari. E soprattutto quanto sia fantastico “run like a deejay”.
Michele Capolupo
La fotogallery della Deejay Ten 2024 (foto www.SassiLive.it)