Riparte da Policoro il tour antidebito dell’associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà”

26 Novembre, 2021 12:17 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Sabato 27 novembre 2021 alle ore 10,00 Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” sarà a Policoro  presso la Cisl Pensionati, Via Giustino Fortunato n. 10, per assistere e informare le famiglie e le piccole imprese che non riescono a far fronte ai debiti che sono notevolmente aumentati a causa della pandemia determinando una situazioni di sovraindebitamento.

Con sovraindebitamento si intende quella situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente.

Oggi raccogliamo situazioni sempre più esasperate di famiglie che si trovano indebitate oltre le loro capacità di restituzione – ha affermato Angelo Festa – e pochi conoscono la legge 3 del 2012 che consente di attivare la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Tale procedura consente di sommare tutti i debiti e ottenerne lo stralcio dietro il pagamento di un importo mensile proporzionato alle capacità economiche dell’assistito, fino a un taglio del debito tra il 50% ed il 70%.

Durante il periodo di pandemia – ha concluso Angelo Festa – abbiamo attivato un ulteriore sportello sul sovraindebitamento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montalbano Jonico e avviato una collaborazione con l’Adiconsum, la Federconsumatori, l’Adoc e l’Associazione Famiglie Fuori Gioco per sensibilizzare sui temi connessi al sovraindebitamento e all’usura.

Per informazioni e consulenza è possibile chiamare il 366.4487510 o inviare una e-mail a [email protected]

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.