Sassi di Matera imbrattati dai vandali, intervento di Nino Sangerardi e foto

21 Febbraio, 2021 16:51 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Vandali in azione non solo in vico Commercio. I “raid” hanno interessato altre scorci degli antichi rioni Sassi. Di seguito l’intervento di Nino Sangerardi e la fotogallery che documenta le altre scritte ritrovate nei Sassi: un modo gratuito per deturpare il patrimonio culturale tutelato dall’Unesco.

In questa Matera (nel 2019 capitale europea della cultura) incomprensibile, tocca vedere a fine febbraio 2021 i Rioni Sassi (dal 1993 patrimonio Unesco) imbrattati dalle ossessioni degli sconsiderati della sera tardi.

Scritte e geroglifici demenziali vergati in più zone sia del Rione Barisano che di quello Caveoso.

Eppure i Sassi risultano essere salvaguardati da non poche Leggi statali e entità istituzionali locali e no preposti al controllo e tutela  più elementari.

“ Senza scordare che il nostro turismo avrà un futuro se non dimentichiamo che esso vive della nostra capacità di preservare,cioè almeno non sciupare città d’arte, luoghi storici e tradizioni che successive generazioni attraverso molti secoli hanno saputo preservare e ci hanno tramandato… Investire nel turismo,sostenere il turismo non significa buttare via i soldi. Quei soldi tornano indietro”.

Parole scandite dal presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi nel corso della presentazione, in Senato, del Programma di Governo.

Nella speranza che un sindaco o assessore o consigliere comunale materano prenda occuparsi seriamente del minino decoro urbano in capo ai Rioni Sassi.

Qui le foto scattate il giorno 21 febbraio 2021.

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento

  1. 5 mesi  

    torero

    Una sola domanda : Ma abbiamo un ASSESSORE ai SASSI ? esiste ?? si rende conto cosa sono i sassi ??? e il sindaco che fa???? pensa al cinema alle targhe ai centri di quartiere ecc ecc ….ma perchè viene la gente a matera ????????? SVELGIA !!!!!!! INOLTRE PERCHè I VIGILI PASSANO SOLO DALLA STRADA PRIVIPALE NEI SASSI??? e i vicoli e vicoletti chi li giarda??? terra di nessuno !!!! materani …dormite per non dire genitori maleducari di filgi maleduacti