Incontri per il Progetto “Porta dei Parchi”, via di accesso ai sistemi dei Parchi della Basilicata – Palazzotto del casale – Sassi di Matera

Incontri per il Progetto “Porta dei Parchi”, via di accesso ai sistemi dei Parchi della Basilicata – Palazzotto del casale – Sassi di Matera

Sabato 10 maggio 2025 in occasione della inaugurazione del complesso rifunzionalizzato del Palazzotto del Casale nei Sassi di Matera, il Parco della Murgia Materana promuove  una serie di incontri per illustrare le iniziative e le proposte pensati all’interno del progetto “Porta dei Parchi” quale via di promozione e di accesso all’intero sistema dei Parchi della Basilicata.

Su impulso della Regione Basilicata l’Ente Parco ha progettato la “Porta dei Parchi”, che avrà sede presso  il Palazzotto del Casale, per renderlo l’elemento strategico per lo sviluppo del sistema Parchi della Basilicata. Gli incontri previsti ospiteranno infatti confronti con i rappresentanti politici nazionali e locali, con i referenti dei Parchi lucani, con l’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata su diversi temi ma tutti connessi alla necessità di costruire una proposta turistico-ambientale in grado di mettere a valore le specificità dei parchi lucani in un sistema di rete che ne rafforzi la competitività. In programma anche workshop sulla gestione sostenibile dei flussi turistici nelle aree protette e sulla comunicazione digitale e promozione dei Parchi, seminari sul monitoraggio e la conservazione della biodiversità e forum sui Parchi e le comunità locali.

Di seguito il programma integrale.

Sabato 10 maggio 2025 è in programma l’iniziativa progettata dal Parco della Murgia Materana, su impulso della Regione Basilicata, “Porta dei Parchi: via di accesso al sistema dei Parchi della Basilicata”;

Il 10 maggio appuntamento nei Sassi di Matera presso Casa Cava dove la giornata prenderà il via con una serie di interventi sul ruolo e la funzione di Porta dei Parchi quale via di accesso al sistema dei Parchi della Basilicata, a seguire l’Accordo di Rete che darà forma e sostanza al progetto e infine l’inaugurazione della sede di “Porta dei Parchi” presso il complesso rifunzionalizzato del Palazzotto del Casale. I lavori proseguiranno nel pomeriggio, a Casa Cava, con una tavola rotonda dal titolo Una Rete dei Parchi della Basilicata.

Porte aperte ai cittadini, invece, l’11 Maggio, con un tour dedicato per conoscere la sede di Porta dei Parchi e le sue finalità quale via di promozione e di accesso all’intero sistema dei Parchi della Basilicata.

10 Maggio 2025

MATERA – CASA CAVA
Ore 9.30 – Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 10 – 10.30 Apertura dei lavori

Saluti istituzionali

GIOVANNI MIANULLI
Presidente del Parco della Murgia Materana
DOTT. RAFFAELE RUBERTO
Commissario del Comune di Matera
VINCENZO ZITO
Presidente della comunità del Parco della Murgia Materana

Interventi

VITO BARDI
Presidente della Regione Basilicata

Basilicata cured meats

MARCELLO PITTELLA
Presidente del Consiglio regionale della Basilicata
PASQUALE PEPE
Vicepresidente della Regione Basilicata
FRANCESCO MANCINI
Presidente della Provincia di Matera

Una Rete dei Parchi della Basilicata

LUIGI LIRANGI
Commissario del Parco Nazionale del Pollino
ANTONIO TISCI
Commissario del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano
Val D’Agri Lagonegrese
VINCENZO GRIPPO
Presidente del Parco Regionale di Gallipoli Cognato
FRANCESCA DI LUCCHIO
Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture
GIOVANNI MIANULLI
Presidente del Parco della Murgia Materana

A seguire
Firma Accordo di rete della Porta dei Parchi

Conclusioni
LAURA MONGIELLO
Assessore all’Ambiente e alla transizione energetica della Regione Basilicata

A seguire

MATERA – PALAZZOTTO DEL CASALE
Inaugurazione della Porta dei Parchi

MATERA – CASA CAVA
Ore 13-14.30 – Pausa pranzo
Light lunch

Networking informale tra i partecipanti

Ore 14.30-18-30 – TAVOLA ROTONDA: LA RETE DEI PARCHI DELLA
BASILICATA – Aree protette in connessione per lo sviluppo

In video messaggio

ON.GILBERTO PICHETTO FRATIN
Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

LUCA SANTINI

Presidente Federparchi

Interventi
LUIGINA TOMAY
Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata
ANNIBALE FORMICA
Già direttore del Parco Nazionale del Pollino
MARGHERITA SARLI
Direttrice APT Basilicata
ANGELO ZIZZAMIA
GAL Start 2020
VITO MARIA ROSARIO D’ADAMO
Capo Segreteria del Sottosegretario Borgonzoni al Ministero della Cultura
ANTONELLA LOGIURATO
P.O. Dip. Ambiente della Regione Basilicata

RITA ORLANDO

Fondazione Matera-Basilicata 2019

Conclusioni
GIOVANNI MIANULLI
Presidente del Parco della Murgia Materana

 

11 MAGGIO

MATERA – PORTA DEI PARCHI (PALAZZOTTO DEL CASALE)
Ore 9.30-13 – Apertura al pubblico della Porta dei Parchi
Visita guidata alla Porta dei Parchi

Tour delle installazioni e degli spazi espositivi

Data

Mag 10 2025

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.