Consorzio TerN e The European House-Ambrosetti insieme per lo sviluppo della regione Basilicata”

14 Febbraio, 2020 17:41 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Insieme per supportare la competitività del territorio lucano. È questo uno dei principali obiettivi del protocollo d’intesa che verrà siglato venerdì 28 febbraio 2020, dal Presidente del Distretto Tecnologico della regione Basilicata TerN, Antonio Colangelo, e dal CEO e Managing PartnerThe European House-Ambrosetti, Valerio De Molli. L’accordo punta a realizzare proposte congiunte al fine di sostenere le azioni per il territorio della regione Basilicata, supportando le istituzioni regionali e il tessuto produttivo regionale favorendo processi di sviluppo economico improntati sul trasferimento tecnologico alle PMI e l’implementazione di processi formativi di alto profilo, contribuendo a favorire la permanenza dei giovani talenti nel territorio lucano.
L’iniziativa comporta un alto valore aggiunto per TerN che si appresta a diventare sempre più attrattivo dotandosi delle iniziative e delle attività di GEOHub, fondato da e-Geos (componente di TerN) che ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione intersettoriale, interaziendale al fine di identificare sinergie e settori di convergenza tecnologica e scientifica e d’interesse comune.
Il partenariato punta a consolidare il processo d’internazionalizzazione del sistema lucano partendo dalla presenza di TerN nella rete europea NEREUS “Network of EuropeanRegion Using Space Technologies” di cui è fondatore, e alla creazione di reti permanenti di collaborazione tra operatori dell’innovazione tecnologica, dell’ambiente e del trasferimento di know-how, rappresentando la convergenza tra PMI, grandi imprese, stakeholder, istituzioni, centri per l’innovazione tecnologica e Centri di ricerca pubblici, quali, l’Agenzia Spaziale Italiana, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA, Università degli studi della Basilicata.
Con la stipula dell’accordo, l’attività di TerN si arricchisce di un nuovo partenariatocon l’obiettivo di candidarsi a sostenere e favorire lo sviluppo delle competenze gestionali e l’orientamento all’innovazione delle PMI lucane mediante trasferimento di best practices internazionali.
La conferenza stampa di presentazione del partenariato si terrà venerdì 28 febbraio, alle ore 10 nela sede del Consorzio TerN in C.da S. Loja Zona Industriale di Tito Scalo.

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.