Al via il convegno “Buon Lavoro – una tre giorni della Chiesa di Matera-Irsina” nella sede della Caritas Matera: report e foto

28 Settembre, 2020 12:40 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sono cominciati questa mattina nella sede della Caritas Matera i lavori del convegno “Buon Lavoro – una tre giorni della Chiesa di Matera-Irsina”.
“Il lavoro è una necessità, è parte del senso della vita su questa terra, via di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale” (Laudato si’, 128). Sta a cuore alla Chiesa che i giovani realizzino la loro vita nella ricerca attiva del lavoro.
Gli uffici diocesani del Progetto Policoro, Pastorale sociale e del lavoro, Servizio di Pastorale Giovanile e Caritas, unitamente alle Associazioni e Movimenti ecclesiali hanno promosso questa iniziativa per conoscere quali opportunità concrete si possono sviluppare per la realizzazione dei propri sogni e lo sviluppo delle proprie potenzialità.
In particolare lunedì 28 e mercoledì 30 settembre si lavorerà in presenza presso la sede Caritas, il giorno 29 settembre si lavorerà a casa con la possibilità di collegarsi in videoconferenza con i formatori per ricevere delucidazioni e suggerimenti per l’elaborazione di un’idea progettuale.
Questa iniziativa è solo l’avvio di un processo che intende rendere protagonisti i giovani della propria realizzazione, avendo accanto una Chiesa che non li lascia soli, anzi mette a loro disposizione competenze e servizi utili a perseguire i loro obiettivi.
E’ un primo passo per dare corso alle risultanze del Sinodo diocesano e dare concretezza ai tanti messaggi del nostro Arcivescovo a favore dei giovani e del mondo del lavoro.
Il convegno “Buon Lavoro – una tre giorni della Chiesa di Matera-Irsina” è stato avviato da Monsignor Filippo Lombardi con la relazione “Laudato si’, il lavoro fonte di dignità mentre Claudia Silvestri
ha relaziona su “La ricerca attiva del lavoro, strumenti ed opportunità”. Nel pomeriggio spazio all’intervento “Economy of Francesco” di Luca Iacovone mentre Angelo Guida ha spiegato “cme si definisce
un’idea di impresa”.

La fotogallery del convegno “Buon Lavoro – una tre giorni della Chiesa di Matera-Irsina” (foto www.SassiLive.it)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.