A via presso la sede della Cna di Matera il corso nazionale per la qualifica di “Direttore Tecnico della produzione di elementi in legno strutturale”.
Il D.M. 14/01/2008 fissa l’obbligo per ogni “fornitore di legname strutturale” di qualificare la propria produzione presso il Servizio Tecnico Centrale.
La Circolare del 2 febbraio 2009 n.617 del Consiglio Superiore dei LL.PP., ha delineato la funzione di Centro di lavorazione, per la cui attività è fondamentale l’individuazione di un “Direttore Tecnico della Produzione qualificato alla classificazione del legno strutturale”.
Il corso, organizzato in collaborazione con Studio Botta & Associati s.r.l., ha la finalità di formare la figura che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico di stabilimento nelle aziende di produzione e lavorazione del legno ad uso strutturale.
Il programma verterà sulle seguenti materie
• Marcatura CE; Sistema Gestione Qualità (Materia prima e processi produttivi e Panorama Normativo comunitario);
• Verifiche e controlli in accettazione e in produzione;
• La classificazione del legno;
• Contratto;
• Esame ( domande su tutte le materie dei 4 moduli didattici).
In merito ai requisiti di partecipazione il candidato DTP, per accedere al corso, dovrà dimostrare attraverso idonei documenti il possesso di uno dei seguenti requisiti professionali (somma di formazione ed esperienza):
• Diploma di scuola media inferiore, almeno 10 anni di esperienza lavorativa;
• Diploma di scuola media superiore o istituto tecnico equivalente, almeno 5 anni di esperienza lavorativa;
• Laurea specialistica (quinquennale) o laurea breve (triennale, diploma universitario) in disciplina tecnica attinente il settore (architettura, ingegneria, scienze forestali e simili), almeno 3 anni di esperienza lavorativa.
In alternativa, specifici profili professionali italiani potranno essere riconosciuti come equivalenti ad uno dei requisiti formativi considerati. In questo caso il profilo sarà inoltrato al Servizio Tecnico Centrale con una comunicazione scritta relativa al piano formativo applicato nel periodo di frequenza del corso da parte del candidato DTP richiedente. Per “esperienza lavorativa” si intende l’attività, svolta in forma continuativa, come titolare o collaboratore di azienda operante in uno dei settori con codice ISTAT91 o ATECO2002.
Il corso è riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Al termine del corso previa soddisfazione dei requisiti di partecipazione, frequenza al corso e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di qualifica.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente numero di telefono 0835/387744 o inviando una mail all’indirizzo [email protected] o [email protected]. (ref. Luongo Roberto)