Unidea presenta il seminario “Le aree interne tra spopolamento, migrazioni e politiche di sviluppo” all’Unibas di Potenza

17 Novembre, 2019 15:37 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Martedì 19 novembre 2019 alle ore 10,30 nell’aula Occello Lucano del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas di Potenza l’Associazione Unidea afferente all’Università degli studi della Basilicata  organizza il seminario dal titolo: “Le aree interne tra spopolamento, migrazioni e politiche di sviluppo”. In tale occasione verrà proiettato il documentario “Entroterra, memorie e desideri delle montagne minori”. Tale documentario è stato realizzato dal collettivo Boschilla (http://boschilla.altervista.org/) e si focalizza sulla realtà della dorsale appenninica relativa allo spopolamento di territori molto distanti tra loro. Esso racchiude, inoltre, in un’unica voce, storie, luoghi e personaggi, disegnando nuove prospettive e possibili radicamenti in alta quota.
Attraversare a piedi luoghi considerati irraggiungibili, abbarbicati sulle pendici di montagna, avvolti dal fascino della scoperta, può far comprendere al meglio il sentimento di attaccamento che gli abitanti provano per la propria comunità e al tempo stesso i motivi per i quali si è costretti ad abbandonarla.
Il seminario verrà aperto dal Direttore di Dipartimento di Scienze Umane, il prof. Francesco Panarelli per i saluti istituzionali.
Seguiranno gli interventi del del dott. Giovanni Labriola (co-autore del documentario), della prof.ssa Ornella Albolino (cattedra di Geografia) e del prof. Donato Verrastro (cattedra di Storia Contemporanea).

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.