Installazione visivo tattile di Casa Netural al belvedere Guerricchio per il progetto Mammamia di Matera 2019: report e foto

29 Ottobre, 2019 17:21 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

I turisti in visita a Matera potranno cominciare il tour negli antichi rioni di roccia e tufo “toccando”, “ascoltando” e “leggendo” di che materiale, duttile e isolante, è fatta la loro storia. L’iniziativa, realizzata dall’associazione Casa Netural grazie a Confagricoltura Basilicata, nell’ambito del progetto “Mammamia” per Matera 2019, consiste in una “installazione visivo tattile” collocata al belvedere “Luigi Guerricchio”, uno dei punti panoramici più frequentati da visitatori.

L’installazione visivo tattile, inaugurata questa mattina, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale C-FARA.

Mostra e racconta diverse textures di tufo, in maniera tale che tutte le persone possano toccare, percepire, e capire la materia di cui sono composti i Sassi.

L’installazione, in particolare, presenta dei testi in braille per essere fruita in maniera tattile, e la possibilità di ascoltare messaggi audio tramite l’utilizzo di QRcode.

L’iniziativa è parte di una serie di interventi resi possibili grazie alla Senior Onlus di Confagricoltura, che ha effettuato una generosa donazione per migliorare l’accessibilità sociale del progetto e della Capitale Europea della Cultura.

Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le persone in tutta Europa lo producono, consumano, e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. E’ un progetto di Matera 2019, Capitale
Europea della Cultura, coprodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Casa Netural.

La ONLUS “Senior – L’Età della Saggezza” – promossa dal Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura (oggi ANPAConfagricoltura) è stata costituita nel 2007 con la finalità di svolgere attività nei campi dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della
tutela dei diritti civili con particolare attenzione per le persone anziane in condizioni didisagio economico, sociale e di salute che operano nell’agricoltura e vivono nelle zone rurali.
Confagricoltura è un’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.

La fotogallery dell’inaugurazione dell’installazione visivo tattile (foto www.SassiLive.it)

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.