Imparare l’astrofisica, alunni scuola Bramante incontrano Francesco Fidecaro all’IIS Pentasuglia di Matera: report e foto

11 Dicembre, 2019 08:57 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

La relatività generale e le sue implicazioni in relazione alle recenti scoperte. E’ il tema scelto dal professore Francesco Fidecaro per l ‘incontro promosso questa mattina nell’aula magna nell’istituto Industriale Pentasuglia di Matera con gli alunni dell’istituto comprensivo 6 Bramante di Matera per “Imparare l’astrofisica”, il ciclo di appuntamenti a cura di Materelettrica e Centro Studi di Yoga e Meditazione Al Jalil Yoga.

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo scientifico, attraverso il racconto di studiosi di fama internazionale. Le grandi scoperte della fisica servono a capire l’universo che ci circonda e hanno un impatto anche sulla nostra vita quotidiana.

Ai ragazzi delle terze medie dell’istituto comprensivo 6 Donato Bramante di Matera è stato illustrato come attraverso le onde gravitazionali sia possibile vedere per la prima volta eventi lontani milioni di anni luce, così catastrofici da sfuggire alla nostra immaginazione, come la fusione di due buchi neri, attraverso le deformazioni che essi si rovinano nel tessuto dello spazio tempo.

La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.