Il 24 ottobre la Camminata tra gli Olivi a Rotondella

22 Ottobre, 2021 12:09 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Alla scoperta del patrimonio olivicolo con escursioni all’aria aperta, un’occassione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra un modo per far conoscere il paessaggio, la cultura dell’enogastronomia delle Città dell’Olio della Basilicata.

Domenica 24 ottobre 2021 la Camminata tra gli Olivi evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 140 città, si svolgerà anche a Rotondella in Basilicata.

In un ambiente tipicamente mediterraneo, tra oliveti, ampie zone a macchia, seminativi, pascoli e calanchi, la Camminata tra gli olivi 2021 si svolgerà su una terrazza naturale sospesa tra il centro collinare in uno dei borghi più belli d’Italia,Rotondella, e la vallata del fiume Sinni. All’interno dell’azienda agricola Pasquale Germano, condotta con metodo biologico, accompagnati da una guida, tra moderni impianti di olivi ed esemplari secolari, si avrà la possibilità di ammirare il paesaggio rurale e conoscerne la storia e la sua evoluzione. Nella seconda parte della Camminata si avrà la possibilità di visitare il frantoio Oleificio Trisaia di Giuliana Laguardia , accompagnando i visitatori ad un assaggio di olio extravergine di oliva con un’esperto del settore.

L’evento è promossa dal Comune di Rotondella insieme alle associazioni di categoria di Coldiretti e Cia.

ITINERARIO

TEMPO DI PERCORRENZA: 45min
DIFFICOLTÀ: FACILE
LUOGO DI PARTENZA: C.da Sant’Andrea 16 Rotondella
ORARIO DI PARTENZA: 9.00
INFO: [email protected]
TELEFONO: 0835844256 – 3917045628
SCARICA LA GUIDA
IN QUESTA CITTÀ TROVI
PRODUTTORI DI OLIO: 350
AZIENDE OLIVICOLE: 5
FRANTOI: 2

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.