Successo a Matera per il concerto “Nigra sum sed formosa” del progetto “Cammino delle Cattedrali”: report e foto

22 Ottobre, 2018 11:22 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Bagno di folla anche per il secondo appuntamento del progetto “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata”, “Il Cammino delle Cattedrali”, con “Nigra sum sed formosa” sabato scorso nella Cattedrale di Matera.
Si tratta di un’opera musicale – scritta dal compositore lucano Damiano D’Ambrosio e realizzata in prima assoluta il 10 dicembre 2016 – prodotta dalla Fondazione Orchestra Lucana e riproposta, per la visita della Madonna di Viggiano, con l’inserimento di una fisarmonica che ha conferito più suggestione. Quest’ultima, insieme ai Cori Riuniti (l’Associazione Corale Cantori Materani, la Polifonica Rosa Ponselle, il Coro Civico LaterChorus e Juvenes Cantores). Il concerto – ha diretto l’orchestra il maestro Vincenzo Perrone, direttore artistico della Fondazione Orchestra Lucana mentre la voce recitante era di Giuseppe Ranoia – è stato riproposto per la visita della Madonna di Viggiano a Matera.
Infatti, assistendo a “Nigra sum sed formosa”, un Oratorio mariano, un ciclo di affreschi musicali ispirati a dipinti e sculture celebri che descrivono, sulla base di testi biblici e liturgici, il percorso esistenziale della vita della Madonna, il pubblico ha potuto anche rendere omaggio alla Sacra Effige della Madonna di Viggiano.
“‘Nigra sum sed formosa’ rinvia al celebre versetto del Cantico dei Cantici contenuto nella Bibbia. – afferma il maestro D’Ambrosio in merito all’opera – È un’opera che ho scritto per restituire alla mia terra ciò che mi ha dato. Ho pensato a questo titolo perché ho voluto ricordare la Madonna della Bruna, anche lei raffigurata di colore nero come quella di Viggiano”.
“I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata” è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
A dicembre i prossimi appuntamenti del progetto “I Cammini”.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.