Martedì 29 luglio 2025 a partire dalle ore 19 presso “Il Vicinato” in via Rosario 48 nel Sasso Barisano a Matera è in programma la presentazione del libro “La Strada di Casa” della giornalista e scrittrice Melania Petriello, a cura dello studio d’arte Arterego di Margherita Albanese .
Nell’ambito delle iniziative per la promozione della cultura programmate anche per il corrente anno 2025 dallo Studio d’Arte Arterego di Margherita Albanese in partenariato con la CNA Associazione Territoriale di Matera, il Circolo Culturale La Scaletta, e con la collaborazione di the Sassi book store, le Cantine del Notaio, l’Osteria San Francesco e con il Patrocinio del Comune di Matera
Marianna Dimona, Giurista, con all’attivo numerose esperienze manageriali legate al turismo, alla recettività ed ai Beni Culturali, già assessore tecnico al Turismo e alle Attività Produttive al Comune di Matera, già vice Sindaco, attualmente membro del Consiglio di Amministrazione del Circolo La Scaletta, dialogherà con la giornalista Melania Petriello autrice del libro La Strada di Casa edito da Round Robin.
Il libro La Strada di Casa, come si evince dalla recensione della stessa casa editrice Round Robin, affronta un’inchiesta sulle migliaia di persone che in Italia si mettono alla ricerca della propria identità: l’origine biologica. Sono figli adottivi che provano a dare risposta alla domanda “Chi sono?”.
In questo lavoro di Melania si vive il dolore, l’angoscia, l’attesa di una risposta che tarda ad arrivare o che non arriverà mai.
Interverranno: Margherita Albanese e Leo Montemurro rispettivamente Presidente CNA Impresa Donna e Presidente Territoriale della Cna Matera.