Presentato nel pomeriggio nella Cupa Cisterna Risonante in via Fiorentini n. 85 nei Sassi di Matera il libro “Nuovo inizio. Angelo Palumbo incontra Cid Corman” a cura di Antonella Radogna, Edizioni Giannatelli.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Fondazione Carical e Cupa Cisterna Risonante.
Al dibattito cooridnato dalla giornalista Beatrice Volpe sono intervenuti Marilina Giannatelli, editore, Nunzio Olivieri, Fondazione Carical, Tiziana Serini, Cupa Cisterna Risonante, Antonella Radogna, curatrice del volume e poetessa e Angelo Palumbo, autore. Tra gli ospiti il poeta e scrittore Davide Rondoni.
Le opere grafiche di Angelo Palumbo, artista materano, incontrano i versi del poeta americano Cid Corman. Ne nasce un dialogo che va oltre il tempo e lo spazio nella comune inquietudine della ricerca umana. Nel volume curato e tradotto dalla poetessa Antonella Radogna, le poesie vengono proposte in lingua originale e in italiano. Nella seconda parte del volume, il dialogo continua con alcune poesie in dialetto materano di Franco Palumbo (padre di Angelo) e le poesie di Cid Corman, a voler così rinsaldare quel legame di amicizia, tra i due, nato a Matera a metà degli anni Cinquanta. Un’amicizia profonda, rievocata con affetto nel testo del critico d’arte Giuseppe Appella.
Nella Cupa Cisterna Risonante è stato possibile ascoltare la voce registrata di Franco Palumbo che recita “La togghi non cocci sogn” (la taglia non versa sangue), una delle poesie del padre dell’autore del volume, contenute nel libro presentato questa sera.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)