Beniamino Lecce presenta a Matera il libro “101 film a Matera e in Basilicata”

5 Settembre, 2018 10:56 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Leggere Controvento Edizioni ha appena pubblicato il libro “101 film a Matera e in Basilicata” di Beniamino Lecce. Una vera novità editoriale che per la prima volta cataloga i luoghi del cinema girato in Basilicata.
Dopo le anteprime estive del 25 luglio nel corso delle “Giornate del Cinema Lucano di Maratea” e del 9 agosto al “Caselle Film Festival” il libro viene presentato anche a Matera lunedì 10 settembre alle ore 18.45 nella Mediateca di Piazza Vittorio Veneto.
Nel volume sono presentati i documentari antropologici, gli spot pubblicitari, i videoclip musicali e i prodotti filmici e televisivi girati in Basilicata. Si scopre così che la cinematografia, spesso diretta da importanti registi italiani e stranieri, ha rappresentato la Basilicata in modi molto differenti, stimolata dalla varietà paesaggistica e dalla morfologia del territorio. Un volume interessante da sfogliare e da consultare, ma anche da “vedere“ perché nelle pagine sono riportati i codici ottici che rimandano alle pagine web con filmati e spezzoni video.
Nel corso della presentazione interverranno due giovanissimi studiosi lucani specializzati nelle arti visive: Lorena Carella e Valerio Vitale.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.