Elez ioni comunali Matera 2025, Io Sud replica a Cifarelli: “Matera città dei 15 minuti”? Più che un’idea, un plagio!”. Di seguito la nota integrale.
Dopo le primarie farlocche e l’invenzione dei “100 giovani che non ci sono”, il candidato Cifarelli torna a stupire. Questa volta non con idee nuove, ma con una trovata già scritta… da altri. La tanto celebrata “città dei 15 minuti per tutti” non è altro che la copia palese del libro di Carlos Moreno, “La città dei 15 minuti. Per una cultura urbana democratica”, pubblicato da Add Editore e già noto in tutta Europa. Un testo pensato per Parigi, una metropoli con caratteristiche del tutto diverse da Matera. Lo stesso libro – che Io Sud Matera ha letto, studiato e correttamente citato nel proprio programma – viene ora svuotato del suo contesto e ridotto a slogan elettorale da chi mostra di non conoscere affatto la realtà dei nostri quartieri. Matera ha problemi reali, infrastrutture carenti, periferie dimenticate. Altro che città dei 15 minuti: qui servono idee autentiche e soluzioni concrete, non scopiazzature mal riuscite. La verità è che non basta aprire un libro per governare una città. Serve coerenza, conoscenza del territorio e rispetto per l’intelligenza dei cittadini.
Noi di Io Sud Matera ci impegniamo ogni giorno per portare avanti un progetto serio, costruito qui, da chi vive qui. Senza copiare, senza fingere.