Basilicata Casa Comune e Consigliere comunale Domenico Schiavo: nessun accordo con il centrodestra per l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale di Matera. Di seguito la nota integrale.
In vista della seduta del Consiglio Comunale del 18 luglio, Basilicata Casa Comune e il consigliere comunale Domenico Schiavo ribadiscono che non parteciperanno ad alcun accordo con il centrodestra per l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale di Matera.
Rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche che si sono opposte all’elezione a sindaco di Nicoletti affinché mantengano una posizione coerente con il risultato emerso dalle urne.
Basilicata Casa Comune, che ha partecipato lealmente alla coalizione a sostegno di Roberto Cifarelli, è un movimento politico strutturato, dotato di piena autonomia organizzativa e decisionale. In virtù di questa autonomia, valuteremo ogni scelta in piena libertà, nell’esclusivo interesse della città di Matera e dei materani, senza ambiguità né calcoli di convenienza.
Come già dichiarato in occasione dell’insediamento, il nostro gruppo non intende partecipare ad alcuna forma di accordo trasversale. Il percorso che intendiamo seguire è chiaro e coerente con le proposte presentate ai materani nei mesi di campagna elettorale.
Siamo e resteremo una forza di opposizione ferma ma responsabile, attenta e vigile sull’attività amministrativa della Giunta e del Consiglio comunale, nell’unico ed esclusivo interesse della comunità materana. Non condividiamo tentativi, ormai evidenti, di alterare con manovre di palazzo e accordi politici il giudizio democratico espresso dagli elettori, giustificandoli con la retorica della stabilità amministrativa, quando si tratta in realtà di operazioni di trasformismo politico.
Matera ha bisogno di una stagione nuova, fondata sulla responsabilità, sull’ascolto e sull’impegno concreto. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, con serietà e coerenza, per contribuire al rilancio della città e affrontare le sfide che la attendono.