Irene Albano presenta Heart, mostra personale di pittura nell’ex ospedale San Rocco di Matera

6 Novembre, 2019 20:41 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 9 novembre 2019 alle ore 19 nell’ex ospedale di San Rocco di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra di  pittura dell’artista Irene Albano. La mostra sarà aperta dal 9 al 18 Novembre 2019 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Ingresso libero.

Saluti del sindaco Raffaello De Ruggieri e dell’assessore al turismo Mariangela Liantonio.

Interventi di Fiorella Fiore, storica dell’arte e del sindaco di Pisticci, Viviana Verri.

In programma interventi musicali dei pianisti Patrizia Gilberti e Romolo Saccomanni.

Irene Albano torna a Matera nell’anno in cui è Capitale Europea della Cultura con una nuova serie di opere pittoriche che sono evoluzione di quelle ricerca legata al territorio e all’ambiente che connatura la sua poetica. Scrive in catalogo la curatrice della mostra, Fiorella Fiore: “«Earth», Terra, in inglese ha lo stesso suono di «heart», cuore. Ed è su questo gioco di parole che ruota il titolo della mostra che aggiunge un nuovo tassello nel percorso artistico di Irene Albano.Oggi il suo elaborato processo creativo, pur mantenendosi fedele a sé stesso, raggiunge un nuovo risultato, espresso in una sintesi raffinata di colore e materia. Colpi di pennello corposi e decisi, si alternano a velature e sovrapposizioni delicate per creare effetti di luce mai casuali, ma che vogliono evidenziare quel messaggio primigenio oggi arricchito da una importante riflessione sull’attualità. D’altra parte, cosa fa l’artista contemporaneo se non farsi interprete del presente?”
Interverranno durante il vernissage, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri e dell’Assessore al Turismo Mariangela Liantonio,la curatrice della mostra, Fiorella Fiore e la sindaca di Pisticci, Viviana Verri. Gli interventi musicali dei pianisti Patrizia Giliberti e Romolo Saccomanni completeranno il vernissage.

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.