Fatevi i corti vostri 2, la finale è sul boschetto!

13 Giugno, 2008 20:12 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

una_fase_del_festival.jpg

“L’ass. I Basilischi onlus ringrazia i numerosi cibernauti
che con i loro corti lavori ci hanno condotto
da territori lontani le risposte del villaggio globale alle domande che la contemporaneità ci pone e che Matera, madre di civiltà,
sarà certamente pronta a recepire;
annuncia la serata finale del
estival di audiovisivi amatoriali Fatevi i Corti Vostri 2”
Ass. Culturale “I Basilischi” onlus

La giuria popolare nei giorni 9, 10 e 11 giugno ha selezionato i lavori che sabato 14 Giugno 2008, ore 21,00 presso il boschetto comunale, accedono alla finale del festival di cortometraggi amatoriali e autoprodotti  “Fatevi i Corti Vostri 2” e che saranno valutati dalla giuria di qualità.
Come ogni sera sarà allestito un Videobox in cui la giornalista Marianna Flumero raccoglierà le impressioni e le testimonianze degli spettatori e dei registi che interverranno alla finale.
Le proiezioni saranno organizzate per sezioni. Dopo aver visionato i lavori finalisti, mentre la giuria di qualità si riunirà per decretare i vincitori del festival 2008, saranno proiettati alcuni corti fuori concorso. La serata sarà condotta dal giornalista Sergio Palomba.


La GIURIA TECNICA sarà composta da:

Piero Caforio – Psicologo
Psicologo e psicoterapeuta, lavora soprattutto con i giovani adolescenti e si dedica al percorso di integrazione e accoglienza multiculturale. Attualmente è responsabile di un progetto educativo in Kenia.

Angelo Amoroso – Regista
Regista di produzioni indipendenti, direttore artistico e organizzativo di TRANSTV in Bari e presidente del consiglio direttivo di More Production. Pluripremiato in diversi festival cinematografici.

Donato Mola – Animatore culturale e comunicatore Web
Organizzatore di eventi di carattere musicale, presiede l'associazione culturale BluesOn. Impegnato nel progetto di Visioni Urbane per cercare di rendere sostenibili le imprese culturali in regione.

Maria Pia Autorino – Attrice
Attrice barese che si contraddistingue anche per il suo impegno nella educazione alle professioni del mezzo audiovisivo. Collabora con Università Degli Studi Di Lecce, Accademia Del Cinema Dei Ragazzi e alla creazione della Accademia Superiore Del Cinema di Matera.

Paola Scalcione – Docente
Docente di lingua inglese presso ITCG Olivetti di Matera. Amante di lingua e letteratura straniera. Attentissima ai bisogni dei giovani si dedica a varie attività creative e culturali guadagnandosi la stima e l’affetto dei ragazzi.

Vincenzo Malfa – Direttore Mediateca Provinciale di Matera
Attento ai cambiamenti sociali e culturali della società dirige la Mediateca Provinciale, organizza eventi culturali sostenendo le iniziative delle piccole realtà locali. Grazie alla sua sensibilità Matera ha potuto ospitare il Festival Internazionale dei Circoli del Cinema per due anni.

Roberto Linzalone – Poeta
Roberto Linzalone, poeta materano che fra intenso lirismo e irruenza satirica continua in maniera innovativa la tradizione di Leonardo Sinisgalli e Michele Parrella, i primi illustri autori lucani che notarono in lui uno stile personale.

Franco Martina – Giornalista

Alfredo Di Giovampaolo – Giornalista

Finalisti delle SEZIONI IN CONCORSO:

La scuola in corto


Chissà come si divertivano
Giordano Bassetti (Napoli)
Italia-2008-10′
In un futuro non molto lontano, a scuola ogni bambino avrà un programma di studi personalizzato e un computer al posto del maestro e dei libri…

Alain è qui
Gabriele Sabatino Nardis (L’Aquila)
Italia-2007-9′
Un ragazzo, incapace di sostenere relazioni sociali per la sua insicurezza, sarà spinto dall’amore ad affrontare le proprie paure. Ma riuscirà a esprimere se stesso di fronte alla più forte delle emozioni?
 
Inaspettatamente
Alunni della II EL, III BL del VI I.T.C.L statale di [Mola di Bari (BA)]
Italia-2007-10′
Sembra bullismo ma…

Documentario


Come la vita voleva
Benedetta Luzzi Colleferro (Roma)
Italia-2007-11′
La vita di Pier Paolo Pasolini attraverso le sue immagini e parole.

Il falco grillaio in casa mia
Giuseppe Losignore (Matera)
Italia-2007-10′
La nascita dei falchetti

L’arca
Efraim Borsellini [Santa Maria a Monte (PI)]
Italia-2007-10′31”
“Chi non ha mai avuto un cane non sa cosa significhi essere amato” A. Schopenhauer
 
Videoarte

G.P. Monti (ovvero la retta non esiste)
Dario Carmentano (Matera)
Italia-2007-1′37″
In occasione della mostra personale di Dario Carmentano presso la Galleria “Pio Monti arte contemporanea”, l’artista ha voluto produrre un lavoro specifico sullo spazio della galleria..

She and the gun
Rosanna Benvenuto, Lucia Lamberti  (Salerno)
Italia-2007-1′42″
ROSSO come la coraggiosa dimostrazione di lotta non violenta per i diritti umani, solidarietà al popolo birmano! Una donna e la pistola, un connubio impossibile/possibile per gioco…poi ferita spara: colore ROSSO/splatter!

Videosofia 1
Alberto Di Cintio (Firenze)
Italia-2008-5′
Una impostazione calda circa l’uso della comunicazione visiva sottende la capacità di liberare e sostenere qualitativamente le sensibilità poetiche, sociali ed artistiche dell’uomo prima che dell’artista.


Fate come corti volete

Photocrossing
Giuseppe Gennaro Stasi 
Italia –2008-21′50”
Certe storie, certi personaggi a volte si intrecciano in maniera inconsapevole….spesso le testimonianze di questi intrecci sono mute, e i testimoni recitano dietro le quinte….

Lo strappo
Tommaso Schiuma (Matera)
Italia-2008-5′50”
Un ragazzo vive una notte tormentata da sogni e desideri che si riveleranno impossibili. Strappo come desiderio; strappo come impedimento; strappo come sfogo.

Metastasi
Marco Rosson, Nicola Pizzi (Voghera)
Italia-2007-11′
Il motore della tossicodipendenza è la ripetizione. Il tentativo di ripetere un esperienza di piacere, la speranza  in  un oblio intermittente, oppure la semplice illusione prodotta dagli stati alterati….


Video clip


Le nubi di Isacco
Elisa Santandrea [Bellaria Igea Marina (RN]
Italia-2007-4′19″
Una stazione squallida è dove si sveglia Isacco. Sale su un treno come partisse per un lungo viaggio surreale del quale non conosce ancora la destinazione…le sue paure prenderanno forma non appena aprirà gli occhi


Ninth Night
Margi Villa (Salerno)
Italia-2006-4′52″
 


Love Reign Over Me
Fabio Quatela [Cinisello Balsamo (MI)]
Italia-2007-6′
Ispirato da una storia vera, questo cortometraggio descrive con ritmo musicale l’unica cosa che nemmeno tra 1 miliardo di anni l’uomo sarà in grado di spiegare: l’AMORE…

La Kapa/Passioni

Santini 2007
Gianni Andrulli, Francesco Foschino (Matera)
Italia-2007-1′40″
La raccolta completa dei 756 santini delle elezioni per il Comune di Matera del 2007 con i quali il team di Egghia! Ha realizzato il fotomosaico del candidato sindaco vincente.

Coming Soon
Antonio Malfitano [San Fili (CS)]
Italia-2007-3′
Il sedicente “cinema” hard è deriso con un intenso citazionismo culturale, storico, letterario, lirico, biblico, teatrale, cinematografico, pittorico, musicale, televisivo, mitologico, ecc.

5001
Salvatore Linguanti [Scanzorosciate (BR)]  
Italia-2008 -3′
Le disavventure di Enrico, un personaggio di fantasia, che felice di essere stato scelto tra le idee di uno sceneggiatore si ritrova ad affrontare gli ostacoli che quest’ultimo crea per lui

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.