Ricette di famiglia – con Davide Mengacci e Michela Coppa – Policoro – piazza Heraclea

Vetrina nazionale per i piatti e i sapori tipici della provincia di Matera con sei puntate televisive che imbandiranno la tavola di “Ricette di famiglia”, la trasmissione condotta su Rete4 da Davide Mengacci, coadiuvato dall’inviata d’eccezione Michela Coppa. Martedì 8 novembre la troupe sarà presente in piazza Heraclea a Policoro per presentare all’interno di “ricette di famiglia”  prodotti tipici e piatti abbinati, di vino, olio,ortaggi e per scoprire la realtà turistica del Metapontino, intervistando amministratori e imprenditori che hanno realizzato importante strutture ricettive e portuali come Marinagri. La trasmissione aprirà pagine del “Diario di viaggio” sull´artigianato artistico, sulla costa jonica e su alcuni comuni dell´interno.

L´iniziativa è stata promossa dalla Camera di commercio di Matera nell´ambito della programmazione legata al progetto di Dieta Mediterranea che ha portato a un lavoro di ricerca sul campo, a un dvd e all´Archivio dei sapori del Passato.

“Con Ricette di famiglia -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- riteniamo si possa promuovere ulteriormente l´offerta turistica locale, servendo in tavola piatti e prodotti tipici locali che rappresentano il punto di forza della Dieta mediterranea. Il pubblico televisivo potrà conoscere ulteriormente i sapori di Matera e di un´intera provincia lungo itinerari che, partendo dalla buona tavola ,consentono di apprezzare beni culturali e ambientali di sicuro appeal sul mercato delle vacanze. La simpatia e la verve di Mengacci e dei suoi collaboratori,poi, aggiungeranno pepe e interesse a sei puntate, che offriranno il meglio delle proposte e delle risorse di un territorio da scoprire e da apprezzare, cominciando da una cucina che invita a scoprire i sapori e piatti genuini. E l´approssimarsi delle festività natalizie è di stimolo per enti, operatori economici e realtà associative per far conoscere ai visitatori una antica tradizione culinaria”.

Night & day di martedì 08 novembre 2011