Nella splendida cornice del Pala Archimede di Taranto si è disputata dall’11 al 13 luglio la tappa del circuito nazionale del 3X3 di basket valida per staccare il PASS alle Nazionali che si terranno a fine agosto a Roseto degli Abruzzi.
Alla manifestazione, 36 le squadre partecipanti suddivise nelle categorie Under 13, 14, 17 e Open, ha partecipato nella categoria Under 17 (nati 2008 e 2009) la squadra materana Sassi Roventi-Virtus Matera composta dai giocatori Christian Belgrado, Diego Belgrado, Diego Carlucci, Raffaele Dottorini, Saverio Tortorelli e dal coach Giuseppe Serino.
I ragazzi materani dopo aver disputato il girone eliminatorio nella giornata di venerdì 11 terminando al secondo posto, con una sola sconfitta contro Minnesoda-Virtus Taranto, sono approdati alla semifinale di categoria.
Nella giornata di domenica I ragazzi hanno acceso il palazzetto con una prestazione agonistica di alto livello mostrando un livello di basket di grande qualità.
Nella semifinale hanno battuto per 12 a 9 i Fantastici 4 – VB Castellaneta in una partita senza storia sin dal primo minuto, mostrando un ottimo gioco di squadra e perfezione al tiro.
A seguire la finalissima contro i padroni di casa di Minnesoda-Virtus Taranto che aveva sconfitto i materani nel girone eliminatorio.
La finale ha avuto un esito diverso, partita entusiasmante, punto a punto, vinta al golden basket per 13 a 12 dopo che tempo regolamentare e over time si erano chiusi in parità.
Al termine della premiazione, numerosi i complimenti rivolti ai ragazzi materani dagli organizzatori e dal numeroso pubblico accordo al Pala Archimede, per aver giocato un eccellente torneo, con azioni spettacolari, difesa fisica e perfezione al tiro dalla distanza.
Appuntamento alle Finali Nazionali che si disputeranno dal 28 agosto al 1° settembre a Roseto degli Abruzzi.