Si è svolta nel tardo pomeriggio a Casa Cava nei Sassi di Matera la cerimonia della prima edizione del Premio Internazionale “Basilicata Sport Champions – Lucania: terra di sapere e sapori dello sport”.
Nasce nel cuore dei Sassi di Matera un riconoscimento di respiro internazionale: la Prima Edizione del Premio Internazionale “Basilicata Sport Champions – Lucania: terra di sapere e sapori dello sport”. La cerimonia si è svolta nel tardo pomeriggio a Casa Cava, nei Sassi di Matera. Il Premio ambisce ad affermarsi come uno dei più importanti e prestigiosi riconoscimenti dell’intero panorama sportivo, nazionale ed internazionale. Le finalità sono quelle di valorizzare lo sport come uno dei valori identitari della Lucania, terra che non solo ha dato i natali a tanti campioni, ma ha anche ammirato le gesta di molti atleti che hanno dato lustro e contribuito alle vittorie delle società sportive in cui hanno militato. Ogni vittoria proietta, protagonisti ed appassionati, in una dimensione di euforica condivisione, in grado di alimentare ed amplificare il senso di appartenenza nazionale. L’evento è stato organizzato da Quadrum Srl di Matera, ideatrice e promotrice dell’iniziativa, con l’obiettivo di rendere omaggio a donne e uomini che, con la loro carriera sportiva, hanno portato lustro alla Basilicata, testimoniando i valori di lealtà, rispetto, passione e spirito di sacrificio.
Di seguiti i protagonisti della cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Pierantonio Lutrelli:
Franco Selvaggi, Campione del Mondo con la Nazionale Italiana nel 1982
Michele Uva, Direttore Uefa ed ex Direttore Generale Figc.
Lucio Schiuma, autore letterario pluripremiato in ambito sportivo
Annamaria Marasi, ex pallavolista della Nazionale Italiana e membro della Commissione Nazionale Atleti e del Consiglio Nazionale del Coni.
Biagio Tralli, atleta di kickboxing di fama internazionale
La cerimonia è stata impreziosta anche da intermezzi musicali affidati al chitarrista lucano Mirko Gisonte e da momenti di racconto, interviste e un dialogo aperto tra i premiati, per offrire al pubblico uno spaccato autentico di sport, passione e storie di vita.
Sono intervenuti per premiare i protagonisti dell’evento il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, il sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, il direttore generale dell’Apt Basilicata, Margherita Sarli, il consigliere regionale e comunale Roberto Cifarelli, Rosario Braia in rappresentanza del Coni Basilicata.
Il “Basilicata Sport Champions” punta a diventare un punto di riferimento tra i riconoscimenti sportivi nazionali e internazionali, rafforzando l’identità lucana come terra di campioni, sapere, sapori e valori condivisi.
Franco Braia, che ha ideato e organizzato l’evento con la società Quadrum, ha premiato anche Ferdinando Trotta presidente associazione Volontari Open Future, Mario Raele di Rvm, il chitarrista Mirko Gisonte, Pasquale Montemurro di Creatree e il tecnico audio-luci Francesco Altieri.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)