
“AI motore di progresso: dialogo tra tecnologia, etica e futuro” – convegno di Confindustria Basilicata – sede Confindustria Basilicata – Potenza
Venerdì 11 luglio 2025 dalle ore 16 nella sede di Confindustria Basilicata in via Giura a Potenza è in programma il convegno “AI motore di progresso: dialogo tra tecnologia, etica e futuro” organizzato da Confindustria Basilicata nell’ambito delle attività volte a diffondere la conoscenza delle opportunità derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le imprese lucane
L’intelligenza artificiale, trasversale a tutti i settori in cui trova applicazione, rappresenta un vantaggio strategico sempre più cruciale per la competitività delle imprese, grazie ai benefici offerti in termini di automazione dei processi e aumento dell’efficienza, migliore analisi dei dati, personalizzazione dell’offerta, innovazione di processo, di prodotto e di servizi, sostenibilità, supporto al capitale umano e ottimizzazione della supply chain.
L’analisi della diffusione delle tecnologie di ultima generazione nel tessuto produttivo, fa emergere una sostanziale differenziazione dimensionale, con le PMI che, a differenza delle grandi imprese, seppure mostrino un interesse sempre crescente, sono ancora meno propense a effettuare investimenti in questo ambito.
L’iniziativa intende contribuire a radicare sul territorio una maggiore consapevolezza sulla necessità di non rimanere indietro.
Nel corso dei lavori sarà presentato il libro di Giando Santamaria, marketing manager & AI Strategist, dal titolo “Apocalypse AI”.
Sarà presente l’autore. Aprirà i lavori il Presidente della sezione Informatica, servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Basilicata, Vincenzo Lioy.
Interverrà, inoltre, il docente di economia digitale SDA Bocconi, Francesco Sacco.
Paolo Sannino, senior Director of Digital development & Operations di Hitachi Rail, curerà la sezione dedicata al caso aziendale illustrando le soluzioni sviluppate e l’AI a supporto della manutenzione e della operatività intelligente del trasporto pubblico.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.