Nel pomeriggio odierno nell’Istituto Comprensivo Don Milani di Vaglio Basilicata, il Comitato Feste, il parroco Don Teodosio Avigliano, Luciano Accetta e un gruppo di portatori della tradizionale Uglia hanno incontrato gli alunni per presentare ufficialmente i progetti che li vedranno coinvolti in occasione delle festività del Patrono San Faustino.
Durante l’incontro sono stati illustrati due progetti didattico-culturali che saranno sviluppati direttamente dai ragazzi dell’Istituto:
Il fumetto su San Faustino, che racconterà la storia del Santo attraverso i disegni e le parole dei più giovani;
Il Coro del Cuore, un’iniziativa che unisce musica, tradizione e partecipazione attiva degli studenti.
Nel corso del pomeriggio è stato inoltre presentato in anteprima il bozzetto raffigurante San Faustino, che rappresenterà il punto di partenza per lo sviluppo del progetto grafico.
L’incontro si è rivelato un momento prezioso di condivisione e partecipazione, capace di avvicinare le nuove generazioni alle radici culturali e spirituali della comunità vagliese.
Il Comitato Feste ringrazia l’Istituto Comprensivo Don Milani per la disponibilità e l’accoglienza, tutti gli alunni per l’entusiasmo mostrato e tutti i partecipanti all’evento per aver contribuito a rendere speciale questa giornata.
I festeggiamenti in onore di San Faustino e della Beata Vergine della Madonna di Rossano si terranno a Vaglio Basilicata nei giorni 23, 24 e 25 maggio 2025.
A breve sarà pubblicato il programma ufficiale degli eventi.