Intorno alle ore 19 nel cuore della Murgia Materana, in contrada Trasano a Matera, si è verificata la rottura di una condotta adduttrice. L’acqua si sta riversando sui terreni circostanti e sulla strada statale 7, in cui si procede in senso alternato.
La perdita è avvenuta a a 300 metri dal tratto in cui si era registrata un’altra rottura nel pomeriggio di sabato 12 aprile.
La condotta era stata riparata dai tecnici di Acquedotto Lucano nelle giornate di domenica 13 e lunedì 14 aprile e l’acqua era tornata nelle abitazioni nel tardo pomeriggio e nella serata di lunedì 14 aprile.
Sul posto intervenuti i tecnici dell’Acquedotto Lucano, i Vigili del fuoco di Matera e gli agenti della Polizia Locale, che stanno disciplinando il traffico con il senso alternato.
Si registrano già cali di pressione in diverse zone della città e non si è esclude nelle prossime ore l’interruzione della fornitura idrica per consentire la riparazione della condotta adduttrice.
Una scelta che provocherebbe un danno enorme agli operatori del turismo che attendono l’arrivo di migliaia di turisti nel ponte di Pasqua e Pasquetta.
Comunicato del Comune di Matera
Per un guasto improvviso sulla condotta adduttrice in contrada Trasano sono state tempestivamente avviate le verifiche necessarie e propedeutiche agli interventi occorrenti. E’ quanto dichiara Acquedotto Lucano, che, nel corso di un briefing in Comune, oltre ad aver garantito l’immediato avvio dei lavori di ripristino che andranno avanti ad oltranza, ha ribadito che in città, allo stato, l’acqua continua ad essere erogata regolarmente. Le interruzioni lamentate da cittadini residenti in alcune zone della città sono determinate da cali di pressione o riduzione di portata. L’erogazione è sospesa soltanto nelle contrade Ferretti la Bruna, Trasano, Alvino, strada statale 7 e frontisti, ovvero nell’area prossima al guasto. La situazione è costantemente seguita al fine di fornire gli aggiornamenti necessari in tempo reale.
Aggiornamento ore 20.45
I tecnici di Acquedotto Lucano sono intervenuti in località Trasano dove si è verificato un guasto sulla condotta idrica interrata (sette giorni fa il guasto aveva riguardato un tratto aereo della condotta). Al momento si sta valutando l’entità del danno per poter eseguire la riparazione. I lavori andranno avanti nel corso della notte al fine di limitare il più possibile i disagi agli utenti. Al momento non sono previste sospensioni dell’erogazione idrica.
Eventuali cali della pressione sono dovute ad un prelievo eccessivo che si sta verificando in queste ore.
Aggiornamento ore 21
Per un guasto improvviso sulla condotta adduttrice in contrada Trasano l’erogazione idrica è sospesa fino alla risoluzione del problema nelle contrade Ferretti la Bruna, Trasano, Alvino, strada statale 7 e frontisti.
Aggiornamento ore 21,30
A causa degli eccessivi ed immotivati prelievi in corso, si stanno verificando fenomeni di cali di pressione o riduzione di portata in alcune zone al centro e al nord della città. Si precisa che Acquedotto Lucano non ha effettuato alcuna interruzione del servizio idrico nel centro abitato.
Aggiornamento ore 00.45
Si continua a scavare e a lavorare ad oltranza per ripristinare la condotta interrata in contrada Trasano.
Nel frattempo, l’erogazione nell’abitato di Matera non è stata sospesa e l’acqua continua ad essere erogata regolarmente.
Le interruzioni lamentate dai cittadini in alcune zone della città sono state determinate da cali di pressione o riduzione di portata per l’eccessivo prelievo di acqua.
L’erogazione è stata sospesa soltanto nell’area prossima al guasto: contrada Ferretti la Bruna, contrada Trasano, contrada Alvino, SS7 e frontisti.
Seguiranno aggiornamenti.
Seguiranno aggiornamenti
Michele Capolupo
La fotogallery della condotta adduttrice che si è rotta a Matera (foto www.SassiLive.it)
Bisogna azzerare vertici acquedotto lucano e qualche sapientone della politica; ora basta