FlixBus ha potenziato le tratte con Matera per l’estate. Da un lato, questo consentirà ai Materani di scegliere fra ancora più destinazioni per le proprie vacanze; dall’altro, questa estensione dei collegamenti permetterà di attrarre un maggior numero di visitatori sul territorio, contribuendo a valorizzare aree più o meno note della provincia.
Inoltre, la società degli autobus verdi ha analizzato le prenotazioni con partenza dalla città fino a settembre 2025: i dati che emergono fotografano le preferenze dei Materani per le vacanze di quest’anno.
Da Matera verso oltre 20 destinazioni
Fino a settembre, da Matera si potranno raggiungere Bari, l’aeroporto di Palese e Altamura 14 volte alla settimana, come anche diverse destinazioni in Calabria, tra cui Sibari, Cosenza e Lamezia Terme.
La Città dei Sassi sarà inoltre collegata con Taranto 24 volte a settimana, con Napoli 22 volte a settimana, con Gallipoli sei volte a settimana e con Roma e l’aeroporto di Fiumicino 19 volte a settimana.
In particolare, i passeggeri diretti a Roma o Fiumicino potranno sfruttare la corsa notturna in partenza da Matera alle 00:35, raggiungendo la Capitale (o il terminal della partenza) la mattina presto in tutta comodità. Viceversa, questi collegamenti permetteranno a quanti arrivano a Roma dall’estero di imbarcarsi alla volta di Matera, agevolando i flussi turistici verso la città lucana.
Le preferite dei Materani per l’estate: Bari è la più gettonata, la Puglia la regione più visitata
La classifica delle mete più gettonate dai Materani vede sul podio Bari, Napoli e Roma, e in generale mostra una netta preferenza accordata al Sud: delle dieci città presenti in top ten, ben otto si trovano, infatti, nelle regioni meridionali. Ecco come appare la classifica delle prime dieci destinazioni, che sancisce la vittoria della Puglia come regione più visitata dai Materani:
Bari
Napoli
Roma
Salerno
Taranto
Aeroporto di Roma Fiumicino
Aeroporto di Bari Palese
Gallipoli
Cosenza
Lamezia Terme
Estate: FlixBus amplia le rotte con la provincia di Potenza. Ecco dove faranno le vacanze i Potentini
FlixBus ha potenziato le tratte con Potenza e la sua provincia per l’estate. Da un lato, questo consentirà ai residenti di scegliere fra ancora più destinazioni per le proprie vacanze; dall’altro, l’estensione dei collegamenti permetterà di attrarre ancora più visitatori sul territorio, contribuendo a valorizzare aree più o meno note della provincia.
Inoltre, la società ha analizzato le prenotazioni con partenza da Potenza fino a settembre 2025: i dati che emergono fotografano le preferenze dei Potentini per le vacanze di quest’anno.
Da Potenza verso oltre 20 destinazioni in tutta Italia
Fino a settembre, le tratte fra Potenza e la Puglia opereranno con una frequenza più elevata: Lecce è raggiungibile circa 40 volte alla settimana, Taranto 32 volte alla settimana e Brindisi 21 volte. Vengono anche inaugurate corse dirette per Gallipoli, ideali per quanti vorranno trascorrere qualche giorno di mare in una delle destinazioni più ambite del Salento.
Vengono anche incrementati i collegamenti settimanali con Napoli (raggiungibile 32 volte a settimana), Roma (25 collegamenti a settimana) e l’aeroporto di Fiumicino (13 corse alla settimana).
Le preferite dei Potentini per l’estate
La classifica delle mete più gettonate dai Materani vede sul podio Napoli, Roma e Lecce, seguite dall’aeroporto di Fiumicino in quarta posizione. Ecco come si presenta la top ten:
Napoli
Roma
Lecce
Aeroporto di Roma Fiumicino
Milano
Gallipoli
Taranto
Brindisi
Piacenza
Parma
In provincia, FlixBus collega anche Policoro, Lavello, Ferrandina, Lagonegro, Lauria e Picerno
In primo luogo, FlixBus aumenta la frequenza settimanale dei collegamenti verso Policoro, per contribuire a veicolare i flussi dei bagnanti lungo la costa: salgono a 28 le corse settimanali in arrivo da Bari, e a 14 quelle provenienti dall’aeroporto di Palese, con la possibilità di agevolare gli arrivi di nuovi visitatori anche dall’estero. Sempre 14 sono le corse settimanali che arrivano da Foggia, mentre sono 19 quelle in arrivo da Taranto e cinque quelle provenienti da Brindisi e Lecce. Policoro potrà ricevere nuovi turisti anche dalla Calabria, con l’incremento a 14 corse settimanali sulle rotte con Cosenza, Crotone e Lamezia Terme, ma anche dall’estero, grazie alle linee internazionali che la collegano con città come Monaco di Baviera e Francoforte.
Anche nell’entroterra potentino si consolida la rete dei collegamenti FlixBus con le altre regioni, per consentire ai turisti in arrivo da queste ultime di scoprire i borghi della provincia e le sue bellezze naturalistiche, dalla Val d’Agri al Vulture: Picerno e Ferrandina diventano raggiungibili più volte alla settimana da Napoli, Roma e dall’aeroporto di Fiumicino. Anche Lagonegro e Lauria sono facilmente raggiungibili da città come Napoli, Salerno, Bologna, Milano e Cosenza. Restano inoltre operativi i collegamenti fra Lavello e alcune località a breve raggio come Altamura e Gravina in Puglia.
Il concorso social per i 10 anni di FlixBus in Italia: in palio, viaggi gratis verso 6.800 destinazioni
Quest’anno FlixBus compie 10 anni in Italia, e vuole celebrare questo traguardo insieme alle persone che, dal suo lancio sul mercato italiano nel 2015, hanno utilizzato il servizio nel Paese. Per coinvolgerle nei festeggiamenti l’operatore ha lanciato un concorso social mettendo in palio viaggi andata-ritorno verso una qualsiasi fra le 6.800 destinazioni raggiunte in tutto il mondo.
Per partecipare, è sufficiente scattare una foto del proprio viaggio a bordo di FlixBus e condividerla su Instagram taggando l’account @flixbus con l’hashtag #10FlixBusIT.
Ogni settimana, fino al 17 agosto, sarà premiata una foto. Tutti i dettagli sono reperibili nella sezione dedicata del sito: Partecipa al concorso per i 10 anni di FlixBus in Italia!
Con FlixPod, il primo podcast originale FlixBus, si viaggia in compagnia
Quest’anno FlixBus ha anche lanciato FlixPod, il suo primo podcast originale, per raccontare l’esperienza quotidiana di chi viaggia in autobus in Italia e l’evoluzione dei viaggi in generale.
Il podcast è realizzato da FlixBus in collaborazione con On Road Mag, realtà editoriale specializzata nel racconto del mondo dei trasporti, e si avvale della conduzione di Paolo Barilari e di contenuti come dati, informazioni e curiosità sul mondo dei viaggi in autobus, un settore che in Italia ha acquisito sempre più importanza, nonché interviste agli addetti ai lavori, passeggeri, esperti e accademici.
I primi due episodi sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming (qui il link). Il primo tocca il tema delle autostazioni, snodi importanti ma spesso inadatti a supportare le esigenze di chi viaggia, specie di chi vive in aree non collegate dal treno. Il secondo tocca il tema della sostenibilità, connesso ai viaggi in autobus come alternativa all’auto privata capace di ridurre l’impronta carbonica individuale.
A proposito di FlixBus
FlixBus è il servizio su gomma del gruppo Flix, che punta a trasformare il settore del trasporto collettivo offrendo soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno in più di 40 Paesi in quattro continenti.
Dal lancio del servizio FlixBus, avvenuto nel 2013, Flix ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound in Europa, Nord America e Turchia grazie a un modello di business asset-light e a un’innovativa infrastruttura tecnologica, espandendosi anche in Sud America e in India.
Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di net zero entro il 2040 in Europa e il 2050 a livello globale. Per valutare i propri progressi all’interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l’iniziativa Science Based Targets.
Mentre il team Flix si occupa con un approccio data-driven della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, delle attività di operations, del marketing, delle vendite, della gestione della qualità e del business development, le aziende partner sono responsabili del servizio operativo quotidiano. L’innovativa combinazione di competenze tecnologiche avanzate con quelle tradizionali, legate al settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia, ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader in espansione a livello globale.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.flixbus.it