Summa (Spi Cgil) risponde a Ligorio (Azione): “Proprio perché ci preoccupiamo di diritti, chiediamo chiarezza sulla nomina della Garante delle persone con disabilità”. Di seguito la nota integrale.
“Proprio perché ci preoccupiamo dei cittadini e dei loro diritti ci chiediamo quale ruolo di Garante delle persone con disabilità potrà svolgere chi viene nominato per tale delicata e importante funzione solo per appartenenza politica amicale e non per comprovata esperienza nel settore”. Così il segretario generale dello Spi Cgil Basilicata, Angelo Summa, rispondendo a Vincenzo Ligorio, membro della direzione nazionale di Azione, intervenuto sulla nomina della Garante per le persone con disabilità su proposta del presidente del Consiglio regionale della Basilicata Marcello Pittella e votata dalla maggioranza della massima Assise regionale.
“Nomina che, ribadiamo – prosegue Summa – è avvenuta a nostro avviso in assenza di requisiti tramite un bando ad personam. La dimostrazione di tale modus operandi sarà suffragata dai tanti ricorsi da parte di chi con tanto di titoli si è visto negato un diritto”.