Come è noto l’esito del voto del primo turno delle elezioni comunali di Matera ha sancito la elezione di 18 consiglieri comunali appartenenti alle liste del candidato Sindaco Roberto Cifarelli.
Di seguito il testo sottoscritto da tutti i consiglieri che confermano il “Patto per Matera” che rappresenta l’atto costitutivo della coalizione che si è presentata alle elezioni e si impegnano a cooperare coerentemente con i contenuti del Patto.
Noi eletti ed elette nel Consiglio Comunale di Matera abbiamo apprezzato le primarie del 6 aprile 2025, promosse da un gruppo di giovani, con cui 5082 materani e materane hanno scelto il candidato sindaco Roberto Cifarelli, condividendo il “Patto”, scritto insieme nell’Hackathon del 23 marzo 2025, che impegnava tutti e tutte a mettere in pratica valori democratici condivisi, dalla giustizia sociale al progresso e l’innovazione; dalla partecipazione attiva alla costruzione del Bene Comune e dello Stato Sociale; dall’uguaglianza alla solidarietà; dalla difesa dei diritti civili e umani al dialogo permanente. Consapevoli dell’importanza della funzione del Comune, lavoreremo per la pace e la tutela dei diritti di chi lavora e di chi cerca dignità, per salvaguardare l’ambiente e per lottare quotidianamente contro ogni forma di sovranismo, populismo, autoritarismo e fascismo.
Come eletti ed elette in consiglio comunale ci impegniamo a rispettare innanzitutto la volontà espressa dagli elettori il 25 e 26 di maggio 2025, impegnandoci a profondere il massimo impegno per la sanità pubblica, mettendo al centro la salute ed il benessere dei cittadini e della cittadine e la loro vita nel centro e nei quartieri. Dichiariamo di voler operare sempre nel consiglio comunale, in uno spirito di grande coesione tra tutti noi consiglieri eletti, per migliorare e rafforzare il welfare, battendoci per promuovere la reale collaborazione tra le istituzioni, con l’obiettivo di difendere Matera e il suo territorio.
Nel rispetto della comunità che ci ha dato fiducia, ci impegniamo ad onorare il mandato popolare che abbiamo ricevuto insieme a Roberto Cifarelli.
Documento sottoscritto dai consiglieri comunali: Roberto Cifarelli (candidato sindaco), Giovanni Angelino per Matera nel cuore, Adriana Violetto, Angelo Lapolla e Roberto Suriano per Matera in Azione, Donato Braia, Nunzia Antezza, Angelo Rubino, Tommaso Perniola e Angelo Cotugno per Matera Democratica, Angelo Montemurro per Volt, Paolo Grieco per Periferie per Matera, Nicola Casino, Gianni De Mola e Fortunato Martoccia per Matera 2030, Luca Colucci per Materia futura dai giovani per Matera, Domenico Schiavo per Basilicata Casa Comune per Matera e Saverio Tarasco per Socialisti e +Europa.