Incendio a Metaponto, Consigliere regionali Araneo e Verri (M5s): “Solidarietà alla comunità, ora serve un piano serio di prevenzione”. Di seguito la nota integrale.
Esprimiamo profonda vicinanza e solidarietà alla comunità di Bernalda e Metaponto, duramente colpita dal devastante incendio che nella giornata di ieri ha interessato il litorale di Metaponto.
Le immagini di quanto accaduto sono drammatiche e colpiscono profondamente. Insieme agli ettari di vegetazione andati in fumo, si sono infranti anche i sogni e le speranze di quanti hanno scelto di investire e credere nel futuro di questo territorio.
Quanto accaduto impone una riflessione urgente e concreta sugli strumenti di prevenzione e contrasto agli incendi: ogni estate, assistiamo impotenti alla distruzione di un patrimonio ambientale e paesaggistico di valore inestimabile, con ricadute pesanti anche sul piano economico e turistico. È necessario attivare politiche strutturali di manutenzione, controllo e tutela di un’area che merita attenzione costante e interventi tempestivi.
Un sentito ringraziamento va alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alla Protezione Civile e a tutti i volontari, che sono intervenuti con prontezza e determinazione per contenere le fiamme e mettere in sicurezza persone e abitazioni.