“L’incendio che ha colpito l’area di Metaponto ha generato comprensibile apprensione nella comunità locale e in quanti, in questi giorni, popolano il nostro litorale ionico. Per fortuna la situazione è tornata sotto controllo grazie all’intervento tempestivo e competente di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, volontari e operatori istituzionali: a loro va il mio sentito ringraziamento, anche a nome del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia”. Lo dichiara il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Basilicata, Michele Napoli.
“Quanto accaduto – aggiunge Napoli – deve richiamarci a un principio di realtà: non possiamo limitarci a rincorrere le emergenze. Serve una strategia seria, concreta e permanente di prevenzione e monitoraggio del rischio incendi, soprattutto nelle aree più fragili del nostro territorio, che coincidono troppo spesso con le zone di maggior valore paesaggistico e turistico. Non è solo un tema ambientale: è questione di sicurezza pubblica, di tutela economica e di giustizia verso chi lavora e vive questi territori con fatica e passione”.
“Come gruppo di maggioranza, Fratelli d’Italia sarà in prima linea – conclude Napoli – per rafforzare gli strumenti di pianificazione, investire sulla sorveglianza, rafforzare i presidi, valorizzare il ruolo dei Comuni e promuovere una cultura della responsabilità condivisa. Difendere la Basilicata vuol dire prevenire prima ancora che intervenire”.