Emissioni impianto di bitume a Satriano di Lucania, Giordano (Provincia di Potenza): “La salute umana resta la nostra priorità. Pronti ad interventi immediati”. Di seguito la nota integrale.
Stamattina il Presidente Christian Giordano ha preso parte al tavolo tecnico tenutosi presso la Sala Verrastro della Provincia di Potenza relativamente all’esito del monitoraggio effettuato nei pressi dell’impianto di produzione di conglomerati bituminosi sito in C. da Isca di Satriano di Lucania a cui hanno partecipato oltre ai tecnici dell’Ufficio Ambiente della Provincia anche altri rappresentanti istituzionali e i tecnici delegati dall’Arpab.
Alla luce dei dati forniti da Arpab in data odierna, il Presidente della Provincia, al fine di tutelare la salute dei cittadini residenti nell’area e al fine di evitare eventuali ripercussioni sull’ambiente dalle emissioni, ha chiesto all’ufficio ambiente della Provincia di Potenza di valutare, in urgenza, ogni provvedimento rientrante nella sua competenza, tra cui, la sospensione immediata dell’attività, per fronteggiare la situazione.
A margine del tavolo tecnico il Presidente ha dichiarato: “A fronte dei seri dubbi emersi occorrono provvedimenti immediati a tutela della cittadinanza coinvolta. Ringrazio intanto tutti i cittadini, i comitati e i tecnici che hanno segnalato la criticità. La Provincia, per quanto di competenza, andrà fino in fondo e non consentirà alcuna attività capace di mettere a rischio la salute dei cittadini”.