Il Partito Liberaldemocratico interviene nella campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Matera. Pietro Ruggi, cofondatore del nuovo partito, dichiara: “Non abbiamo avuto la possibilità di presentare una lista del Partito Liberaldemocratico perché ci siano costituiti solo nel mese di marzo e siamo attualmente nell’importante fase dell’organizzazione territoriale, ma questo non ci preclude la possibilità di intervenire attivamente per contribuire a dare alla Città di Matera un’amministrazione che possa adeguatamente guidare la nostra città nel prossimo quinquennio. Guardiamo con interesse la coalizione civica, composta da movimenti di ispirazione liberale, riformista e radicale, con il candidato Sindaco Cifarelli. Questa coalizione – continua Pietro Ruggi – rispecchia la nostra visione, ossia quella di costituire un’alternativa agli attuali centrodestra e centrosinistra, che si ponga alla guida del Paese e delle amministrazioni locali con attenzione a quella fascia di elettori che non vogliono partecipare alle curvè ultrà che sino ad oggi hanno monopolizzato la politica italiana”.
” Al Partito Liberaldemocratico ” precisa Ruggi ” piace il tentativo della coalizione del candidato Cifarelli che vuole dare spazio e responsabilità politica alle nuove generazioni e che vuole costituire un punto di riferimento per quel 50% di italiani ed italiane che hanno maturato disaffezione per la politica e per le elezioni”.
Un aspetto ha colpito positivamente il Partito Liberaldemocratico: ” Ci è piaciuto molto il processo inclusivo e democratico che ha portato alla costituzione della coalizione del candidato Cifarelli, caratterizzato da un elemento di grande autonomia dal centrodestra e dal centrosinistra riportando la gente al centro del progetto”.
” E’ chiaro che, prima di prendere definitivamente un impegno elettorale a favore di detta lista – conclude Ruggi – valuteremo con attenzione ed interesse il programma proposto alla Città, anche se, quello sin ad oggi emerso, lascia sicuramente ben sperare”.