Antonio Materdomini: “E se per una volta si destinassero più soldi alla Provincia di Matera”
Ieri si è tornato a parlare della pista Mattei di Pisticci, grazie a un incontro promosso dal sindaco Albano.
Subito, consiglieri regionali di maggioranza e opposizione eletti in provincia di Matera hanno rilanciato l’idea di potenziare e rilanciare l’aviosuperficie, addirittura trasformandola in aeroporto della Basilicata.
Sarebbe bello realizzare questo sogno, ma serve essere pratici: la priorità assoluta per il nostro territorio sono le strade. È ormai evidente che bisogna potenziare e raddoppiare la strada Matera-Metaponto e, soprattutto, la Matera-Ferrandina. Questi interventi sono fondamentali non solo per il turismo estivo, che porta migliaia di persone sulla nostra costa specialmente dalla Puglia, ma anche per il commercio e i collegamenti con la stessa regione vicina.
Invece di investire risorse in un aeroporto che, ad oggi, sembra più un sogno che una priorità concreta, dobbiamo concentrarci su queste infrastrutture fondamentali. La sicurezza e l’efficienza delle nostre strade sono essenziali per lo sviluppo della provincia di Matera.
Recentemente, sono stati annunciati 24 milioni di euro per mettere in sicurezza le strade della provincia di Matera, fondi FSC provenienti in gran parte, se non totalmente, dal bilancio statale ( ricordo che il comune di Matera in autonomia ha stanziato 4mln lo scorso anno per le strade); per dovere di cronaca ne sono stati stanziati 42 per la provincia di Potenza.
Credo sia giunto il momento di usare queste risorse per risolvere i problemi strutturali urgenti, non per progetti che rischiano di rimanere sulla carta o utili soltanto a creare nuove postazioni remunerate da assegnare.
Ora che a Matera c’è un sindaco di centrodestra, in continuità con il governo regionale, sarebbe opportuno che si concentrassero le energie e le risorse su ciò che davvero serve: potenziare le strade, migliorare i collegamenti e rendere più sicuro il nostro territorio avendo magari il coraggio, per una volta, di destinare più risorse alla provincia di Matera in fase di programmazione.
Solo così potremo garantire uno sviluppo reale alla nostra provincia, garantendo anche ai cittadini strade più sicure e meno pericolose.