“Un figlio della nostra terra chiamato a custodire i luoghi più sacri del cristianesimo. Una notizia che ci riempie di commozione e fierezza”.
Così il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta la nomina di padre Francesco Ielpo, originario di Lauria, a Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion, ufficializzata oggi dalla Santa Sede.
“E’ un riconoscimento altissimo per un cammino di fede, dedizione e servizio – prosegue Bardi – ma anche un segno fortissimo dell’impronta che i lucani sanno lasciare nel mondo, spesso in silenzio, sempre con grande profondità. Padre Ielpo rappresenta una Basilicata che custodisce, costruisce ponti, vive la spiritualità in modo autentico e concreto”.
La nomina, confermata da Papa Leone XIV, arriva su proposta del Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e del suo Definitorio, e affida a padre Ielpo la guida della Custodia di Terra Santa, una missione di altissimo valore religioso e simbolico, radicata nei secoli.
Nato il 18 maggio 1970 a Lauria, padre Francesco Ielpo ha percorso un’intensa vita al servizio della Chiesa e dei giovani: insegnante di religione, parroco, rettore di istituti educativi, e soprattutto per anni Commissario di Terra Santa per la Lombardia e poi per l’Italia del Nord. Dal 2022 è Presidente della Fondazione Terra Santa e Delegato del Custode per l’Italia.
“Nel suo percorso si riflette il volto di una Basilicata silenziosa ma operosa, che si fa largo nel mondo con i valori della cultura, della fede e della solidarietà. A nome mio e di tutta la comunità lucana – conclude Bardi – rivolgo a padre Francesco il nostro più profondo augurio: custodire la Terra Santa è anche un po’ custodire l’umanità intera”.
Nomina Padre Ielpo, gli auguri del Presidente Pittella
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, rivolge i più sinceri auguri a Padre Francesco Ielpo in occasione della nomina a Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion, ufficializzata oggi dalla Santa Sede.
“A nome mio e di tutto il Consiglio regionale – dichiara il Presidente Pittella – rivolgo a padre Francesco Ielpo i migliori auguri per questo prestigioso incarico, con la certezza che saprà svolgerlo con grande dedizione e senso di responsabilità. Questa nomina rappresenta non solo un importante riconoscimento personale per padre Ielpo, ma è anche motivo di orgoglio e soddisfazione per tutta la comunità lucana, in Basilicata e nel mondo, che si sente onorata di vedere un proprio figlio impegnato in un incarico di così grande rilievo.”
Papa Leone XIV nomina lucano padre Francesco Ielpo di Lauria Custode di Terra Santa, Chiorazzo: “Un lucano alla guida della Custodia di Terra Santa, orgoglio per la Basilicata”.
“Desidero rivolgere i miei più sinceri auguri di buon cammino al Rev.mo Padre Francesco Ielpo, originario della Basilicata, nominato dal Santo Padre quale nuovo Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion”.
È quanto dichiara il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, in relazione all’incarico conferito da Papa Leone XIV a Padre Francesco Ielpo.
“Si tratta di una nomina di grande prestigio che onora la Basilicata e che testimonia il lungo e profondo servizio di Padre Ielpo all’interno dell’Ordine dei Frati Minori. Il suo impegno spirituale, culturale ed educativo, svolto in Italia e in Terra Santa, rappresenta una preziosa testimonianza di dialogo, pace e fraternità tra i popoli”.
“In un tempo segnato da gravi tensioni e da una drammatica escalation di violenze nel cuore del Medio Oriente, la sua presenza nei Luoghi Santi assume un significato ancora più profondo. La nomina di Padre Ielpo – conclude Chiorazzo – è anche un richiamo che interpella ciascuno di noi, lucani compresi, a rinnovare l’impegno per la pace, per la giustizia e per la solidarietà, a partire dalle nostre comunità fino a ogni angolo del mondo ferito da guerra e divisioni”.
—