In occasione della cerimonia per l’inizio del Ministero Episcopale di S.E. Mons. Benoni Ambarus in programma sabato 19 luglio nella Cattedrale di Matera riportiamo di seguito le indicazioni dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina per la partecipazione dei fedeli.
Ricordiamo che la messa potrà essere seguita, oltre che all’interno della Cattedrale fino ad esaurimento posti, in piazza Duomo tramite maxi schermi e con la disponibilità di 400 posti a sedere.
Di seguito le informazioni di pubblica utilità.
L’Arcidiocesi di Matera-Irsina sabato 19 luglio ore 18.30, si appresta a vivere un momento particolarmente significativo per l’inizio del ministero episcopale di Sua Ecc.za mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico.
Per uno svolgimento il più possibile partecipato e ordinato, si comunicano alcune informazioni utili:
1. L’accoglienza dell’Arcivescovo avverrà in piazza Duomo dove si terrà il momento istituzionale. Il Sindaco di Matera porgerà il benvenuto a nome della Città, dei Sindaci dell’Arcidiocesi e delle Autorità. Successivamente Mons. Ambarus terrà il suo primo saluto. Seguirà la concelebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale.
2. Nel rispetto del piano di sicurezza l’accesso alla Basilica e in Piazza avverrà tramite Pass.
L’ingresso di Mons. Ambarus sarà trasmesso dalle emittenti televisive Trm (canale 16) e Antenna Sud (canale 14). La piazza Duomo sarà allestita con sedie (400 posti previsti dal piano di sicurezza).
3. Chi intende prendere parte all’ingresso dovrà prenotare il pass DIOCESI (colore Blu) inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
arcidiocesidimaterairsina@gmail.com
specificando il proprio Nome e Cognome.
I Pass prenotati saranno recapitati sempre per posta elettronica e riconoscibili ai varchi di ingresso dal proprio nominativo riportato sul pass.
4. I sacerdoti, al termine del saluto, si recheranno presso il Salone degli Stemmi per indossare i paramenti liturgici e prepararsi per la processione di ingresso.