Questa mattina nel Distaccamento di Policoro dei Vigili del Fuoco di Policoro si è svolta la cerimonia di intitolazione della Sede del Distaccamento di Policoro alla memoria di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino alla presenza dei vertici del Ministero dell’Interno e del Comandante dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Matera, Amalia Tedeschi.
I Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, materani di 45 anni, hanno perso la vita il 17 luglio 2024 mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio in contrada “Salice” tra i Comuni di Nova Siri e Rotondella. Proprio in questo luogo è stata deposta una corona di alloro in memoria dei due vigili dei fuoco che hanno perso la vita.
La giornata è partita con la deposizione della corona d’alloro sul luogo dell’incidente e l’intitolazione di una piazza a Nova Siri, ha rappresentato un momento di profonda riflessione e gratitudine per il loro supremo sacrificio, un esempio tangibile di abnegazione al servizio della comunità. Le loro vite, spezzate nel compimento del dovere, rimarranno per sempre scolpite nella memoria collettiva come monito e ispirazione.
Alla toccante cerimonia hanno presenziato numerose autorità civili, religiose e militari, insieme a una vasta partecipazione di cittadini, che hanno voluto rendere omaggio ai due eroi.
Il Comandante di Matera, Primo Dirigente Amalia Tedeschi, ha accolto le figure istituzionali presenti: l’Onorevole Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, il Dirigente Generale Eros Mannino, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e il Dirigente Generale Vincenzo Ciani, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata, il sindaco di Nova Siri, Antonio Mele, il sindaco di Policoro, Enrico Bianco, il sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, l’assssore regionale Cosimo Latronico.
A benedire l’intitolazione è stato Monsignor Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro, la cui presenza ha sottolineato il valore spirituale e comunitario dell’evento.
Gli interventi delle autorità hanno ripercorso il coraggio e la professionalità di Giuseppe e Nicola, evidenziando come la loro memoria debba essere un faro per tutti coloro che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per la sicurezza altrui. È stato ribadito l’impegno costante delle istituzioni nel supportare e rafforzare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, essenziale presidio di legalità e soccorso sul territorio.
L’intitolazione del Distaccamento di Policoro non è solo un gesto commemorativo, ma un simbolo duraturo del legame indissolubile tra i Vigili del Fuoco e la comunità che servono, un tributo alla loro forza e al loro spirito di sacrificio. I nomi di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino saranno ora un monito quotidiano per le nuove generazioni di Vigili del Fuoco e per tutti i cittadini, ricordando che il valore della vita e la dedizione al prossimo sono i pilastri su cui si fonda una società civile e solidale.
Le celebrazioni si concludono nel tardo pomeriggio di oggi con la Santa Messa nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera.
Commemorazione Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, intervento assessore regionale Latronico
“In occasione della cerimonia in ricordo dei Vigili del Fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e commozione per il sacrificio compiuto lo scorso anno da questi due servitori dello Stato”. Lo afferma in una nota l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr Cosimo Latronico.
“La loro memoria – prosegue l’assessore – non è soltanto una pagina dolorosa della nostra storia locale, ma un faro che illumina il senso più autentico del prestare servizio. Perdere la vita mentre si compie il proprio dovere, nella tutela della collettività, è il gesto più alto e nobile che un essere umano possa compiere. Non c’è retorica, né parola che possa racchiudere pienamente il valore del loro sacrificio”.
Per Latronico: “Indossare una divisa significa scegliere il rischio e la responsabilità. Ma anche la dignità e il rispetto che derivano dall’essere un punto di riferimento per una comunità. Nicola e Giuseppe hanno perso la vita da uomini coraggiosi. Ma soprattutto hanno vissuto da uomini giusti. Oggi, la deposizione di una corona sul luogo dell’accaduto, l’intitolazione della Caserma del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Policoro alla loro memoria unitamente all’intestazione di una Piazza a Nova Siri Marina con la scopertura di un monumento, non sono gesti simbolici, ma rappresentano un profondo impegno civile e sociale: quello di trasmettere ai più giovani il senso dell’appartenenza allo Stato. Alle loro famiglie, che portano il peso più grande, giunga l’abbraccio sincero delle istituzioni regionali. Il loro dolore è anche il nostro.
Nicola e Giuseppe hanno donato la loro vita per salvare quella degli altri. Non sono caduti per caso. Sono caduti da Vigili del Fuoco, da servitori dello Stato. Un plauso al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera e ai sindaci e alle Amministrazioni comunali di Policoro e Nova Siri che con grande sensibilità hanno inteso ricordare questo momento per rinnovare gratitudine alla famiglia dei caduti ed al Corpo dei Vigili del Fuoco”, conclude l’assessore Latronico.
Nicola e Giuseppe hanno donato la loro vita per salvare quella degli altri. Non sono caduti per caso. Sono caduti da Vigili del Fuoco, da servitori dello Stato. Un plauso al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera e ai sindaci e alle Amministrazioni comunali di Policoro e Nova Siri che con grande sensibilità hanno inteso ricordare questo momento per rinnovare gratitudine alla famiglia dei caduti ed al Corpo dei Vigili del Fuoco”, conclude l’Assessore Latronico.
La fotogallery della cerimonia in aggiornamento (foto www.SassiLive.it)