Sono stati celebrati questa mattina nella chiesa di Maria Santissima Annunziata al rione Piccianello di Matera i funerali dei coniugi Giuseppe Carrino, 50 anni e Maria Di Pede, 45 anni, morti a seguito dell’incidente avvenuto domenica scorsa sulla strada provinciale 3 Matera-Metaponto, al km. 24+870. La coppia viaggiava in una Alfa Romeo Mito che si è scontrata frontalmente con una Renault Scenìc grigia. L’incidente ha provocato anche 3 feriti: il figlio della coppia, un materano di 22 anni e le due persone all’interno della Renault Scenic, un giovane di 21 anni residente ad Altamura, trasferito dal 118 Basilicata soccorso in eliambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza, dove è ricoverato in prognosi riservata e il conducente, un giovane di 22 anni di Altamura, trovato positivo all’alcol test dai Carabinieri e posto agli arresti domiciliari per omicidio stradale e lesioni. Il giovane ai domiciliari non ha precedenti penali.
Alla Santa Messa ha partecipato anche Don Angelo Tataranni. Il direttore della Caritas diocesana, che aveva celebrato il matrimonio della coppia, ha ricordato il bene prezioso della vita e invitato i giovani a rispettarla. Don Angelo ha dichiarato: ”E’ un dolore che ha colpito una intera comunità. Non possiamo restare indifferenti. Ognuno deve sentirsi corresponsabile della vita degli altri”.
Il sindaco Antonio Nicoletti, presente ai funerali dopo aver proclamato per la giornata odierna il lutto cittadino, ha espresso vicinanza ai figli della coppia deceduta, Ilaria e Francesco. Quest’ultimo, dimesso dall’ospedale dopo l’incidente, ha preso parte alla Santa Messa seduto su una sedia a rotelle. Al termine del rito funebre un lungo applauso ha accompagnato l’uscita dei feretri dalla chiesa di Piccianello.