Disagi all’Ufficio Postale di Salandra: Spi Cgil Matera e Federconsumatori Matera chiedono installazione temporanea sportello Postamat mobile a Salandra. Di seguito la nota invaita da Eustachio Nicoletti, Segretario Generale Spi Cgil Matera e Giuseppe Giannella Presidente Federconsumatori Matera.
Lo Spi Cgil e la Federconsumatori della Provincia di Matera denunciano il disagio al quale sono sottoposti i cittadini residente nel Comune di Salandra determinatosi a seguito della chiusura dell’Ufficio Postale di Salandra, interessato da lavori di ristrutturazione, la cui durata prevista è di 90 giorni, ma che potrebbe prolungarsi.
Durante questo lungo periodo, stranamente le Poste Italiane ha previsto un servizio sostitutivo temporalmente del tutto insufficiente perché, attraverso l’ufficio mobile, garantisce esclusivamente l’orario mattutino. Inoltre, tale servizio, avendo a disposizione una cassa limitata, in assenza dei Postamat, attualmente fuori servizio, viene impedito di fatto il prelievo automatico e costringe i cittadini a rivolgersi agli sportelli bancari, dove però viene applicata una commissione per ogni operazione di prelievo.
Pertanto, le scriventi organizzazioni, al fine di eliminare i suddetti disagi ai cittadini appartenenti soprattutto a categorie deboli e in situazioni di criticità sociali ed economiche (anziani, disabili, disoccupati, ecc.), chiedono formalmente alla Poste Italiane di provvedere:
· all’aumento temporale giornaliero del servizio sostitutivo dell’ufficio mobile postale;
· all’installazione temporanea di uno sportello Postamat mobile presidiato o sorvegliato, al fine di garantire piena accessibilità al servizio di prelievo automatico in sicurezza e per l’intero arco della giornata.
Si confida nella sensibilità delle autorità competenti e degli enti coinvolti affinché si possa limitare al massimo il disagio per la cittadinanza.