Sportelli Cip in Unibas e Inail, annuncio durante convegno “Unibas e la cultura paralimpica” a Potenza. Di seguito report e foto.
Lo sport come un potentissimo strumento per abbattere barriere e differenze. Un paradigma ugualmente valido per tutti gli atleti ed in ogni circostanza.
Questo il concetto ribadito dal presidente del Cip Basilicata Gerardo Zandolino nel corso del convegno “Unibas e la cultura paralimpica”, organizzato dallo stesso Cip Basilicata, dall’Ateneo Lucano e dal Cus questa Mattina nella sala del Comincenter al polo universitario di Macchia Romana.
Nel corso dell’incontro è stata annunciata la prossima apertura, nel mese di aprile, di uno sportello informativo del Cip all’interno dell’Unibas e la riattivazione di analoghi sportelli nelle sedi Inail della Basilicata.
L’iniziativa, che rientra nel solco dell’accordo quadro nazionale che lega il Comitato Italiano paralimpico e gli atenei italiani e che in Basilicata è stato ratificato nel 2024, ha visto l’intervento in video conferenza di Giusy Versace, Membro della Commissione permanente Cultura, patrimonio culturale e istruzione pubblica, nonché della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, che ha raccontato la sua storia di atleta paralimpica.
Testimonial dell’iniziativa il campionissimo potentino di Showdown Luciano Florio.
Il messaggio di Zandolino: “Per noi è motivo di orgoglio far conoscere ciò che facciamo in eventi come questo. Le nostre attività sono molteplici e i risultati si stanno vedendo come dimostrano i successi di Luciano Florio, al quale ci auguriamo si aggiungeranno tanti altri atleti. Lo sport è superamento dei limiti personali per tutti gli atleti e perciò il nostro auspicio è che un giorno Olimpiadi e Paralimpiadi possano tenersi insieme, per far cadere definitivamente il velo delle differenze e dei pregiudizi. Apriremo tra una ventina di giorni lo sportello informativo dove i ragazzi con qualche difficoltà potranno rivolgersi e saranno indirizzati verso le attività sportive che più piacciono, tra le nostre 50 federazioni”.
Analoga iniziativa è stata annunciata dalla direttrice dell’Inail Lucia Carmen Angiolillo: “Saranno attivati sportelli di avviamento all’attività paralimpica in tutte le sedi Inail della Basilicata”.

