Il 15 aprile scorso la società del FC annunciava di essere stata scelta da SmetX per la propria promozione in ambito calcistico.
Di seguito il testo integrale dell’annuncio del FC Matera che risale al 15 aprile scorso “La società Smetx sponsorizza già società calcistiche del calibro di Lazio, Como, Udinese, Genoa e ora ha deciso di investire nel progetto sportivo/imprenditoriale della Città dei Sassi, al fianco del presidente Stefano Tosoni. Dunque, siamo felici di accogliere una realtà di questa importanza nella Capitale Europea della Cultura per il 2019, certi che insieme sapremo lasciare il segno. Sappiamo di contare su una partnership speciale che ci farà crescere e raggiungere nuovi traguardi da condividere con i nostri splendidi tifosi”.
A distanza di meno di 3 mesi la Smetx ha inviato una nota che contiene “chiarimenti sulla mancata partnership tra Smetx e Matera Calcio”.
Lo riportiamo di seguito. ““Dopo un’attenta e approfondita valutazione della complessa situazione societaria del Matera Calcio, e in pieno accordo con i nostri consulenti legali, abbiamo deciso di non procedere con l’ingresso in partnership con il club. Riteniamo doveroso comunicare questa scelta in modo trasparente, pur senza entrare pubblicamente nei dettagli e nelle motivazioni specifiche, che riteniamo non debbano essere oggetto di discussione mediatica. È una decisione che prendiamo con grande rammarico. Avremmo intrapreso con entusiasmo un percorso sportivo e progettuale importante per la città di Matera, che comprendeva anche un piano di sviluppo per lo stadio e un centro sportivo all’altezza delle ambizioni del territorio.
Purtroppo, non si sono create le condizioni necessarie per dare concretezza a questo progetto. Auguriamo sinceramente il meglio alla città di Matera, alla sua squadra di calcio e, soprattutto, ai tifosi biancazzurri, che oggi si ritrovano ancora una volta ad affrontare momenti difficili. A loro va il nostro rispetto e la nostra vicinanza”.
Ricordiamo che il presidente del club Stefano Tosoni ha comunque garantito che la società del FC Matera sarà iscritta al prossimo campionato di serie D. I termini per l’iscrizione al campionato si sono aperti proprio nella giornata odierna.
Michele Capolupo