Nella gara di ritorno del 1° turno play-off fase nazionale il Potenza fa fuori Campobasso e accede al secondo turno play-off fase nazionale. Il 3-1 conquistato al Viviani conferma la superiorità dei lucani nel doppio confronto con i molisani, già battuti domenica scorsa al Molinari di Campobasso per 3-0. I rossoblù ipotecano il passaggio del turno già nel primo tempo, con le due reti segnate da Petrungaro al 3’ ed Erradi al 36’. Nella ripresa il Campobasso accorcia le distanze al 14’ con Bifulco e il Potenza cala il tris al 22’ con De Marco. Sarà il sorteggio in programma giovedì 14 maggio alle ore 12 a stabilire l’avversario del Potenza nel secondo turno play-off fase nazionale, che coinvolgerà 8 squadre, le 5 squadre che hanno superato il primo turno play-off fase nazionale (Ravenna, Lecco, Casarano e Salernitana oltre alla squadra lucana) e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season (Union Brescia, Ascoli e Catania).
Calcio, serie C, 1° turno play-off fase nazionale, gara di ritorno
Potenza, stadio Viviani
Potenza-Campobasso 3-1 (pt 2-0) andata 0-3
Potenza: Cucchietti (34′ Franchi), Rocchetti, Felippe (46′ De Marco), Castorani (72′ Ghisolfi), Murano (57′ Selleri), Riggio, Schimmenti (72′ Delle Monache), Kirwan, Erradi, Petrungaro, Bura. All. De Giorgio. A disposizione: Guiotto, Loiacono, Delle Monache, D’Auria, Mazzeo, Camigliano, Balzano, Siatounis, Adjapong.
Campobasso: Tantalocchi, Papini, Olivieri, Celesia, Brunet (46′ Gargiulo), Padula (73′ Magnaghi), Cerretelli (73′ Agazzi), Gala (46′ Lombari), Bifulco (90′ Antenucci), Serra, Parisi. All. Zauri. A disposizione: Rizzo, Forte, Magnaghi, Sarr, Pierno.
Arbitro: Leonardo Di Mario di Ciampino
Assistenti: Davide Rignanese di Rimini e Tommaso Mambelli di Cesena
Quarto ufficiale: Ciro Aldi di Lanciano
VAR: Ivano Pezzuto di Lecce; AVAR: Maria Marotta di Sapri
Ammoniti: 32′ Padula (C), 65′ Bura (P), 89′ Lombari (C)
Angoli: 2-5
Recupero: 3′ pt; 4′ st
Reti: pt 3’ Petrungaro (P), 36’ Erradi (P), st 14’ Bifulco (C), 22’ De Marco (P)
Spettatori: 4.505 per un incasso lordo di 60.566,78 euro.
Il Potenza ha chiuso il campionato di serie C girone C al decimo posto con 49 punti e grazie alla vittoria della Coppa Italia di serie C ha saltato i primi due turni play-off qualificandosi alla fase nazionale delle gare che mettono in palio la promozione in serie B. Il Potenza è testa di serie in questo primo turno della fase nazionale play-off.
Si sono disputate anche le altre sfide del primo turno nazionale dei play off.
Questi i risultati: Ravenna-Cittadella 1-1 (2-2 gara di andata), Lecco-Pianese 1-1 (1-1 gara di andata), Renate-Catanzaro 0-3 (0-2 gara di andata) e Salernitana-Casertana 1-1 (2-3 gara di andata).
Sono qualificate al secondo turno play-off fase nazionale Potenza, Ravenna, Lecco, Casarano e Salernitana.
Nel secondo turno nazionale entreranno in gara anche Union Brescia, Ascoli e Catania (seconde classificate nei tre gironi).
Già promosse in serie B Vicenza, Arezzo e Benevento.
Regolamento secondo turno play-off fase nazionale
Al secondo turno play-off della fase nazionale parteciperanno 8 squadre, le 5 squadre che avranno superato il turno (Potenza, Ravenna, Pianese, Casarano e Salernitana) e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season (Union Brescia, Ascoli e Catania).
Anche in questo caso le squadre vengono accoppiate tramite sorteggio con un sistema di teste di serie. Le teste di serie sono:
le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season e la squadra tra le vincitrici del turno precedente meglio classificata secondo le regole della classifica avulsa
Anche queste partite si giocano su andata e ritorno, con ritorno in casa delle teste di serie. In caso di parità dopo le due partite niente supplementari e rigori, ma avanzeranno alla Final Four le teste di serie.
La Final Four per la promozione in serie B
Alla final four per la promozione ins serie B parteciperanno le 4 squadre che hanno superato i due turni della fase nazionale play-off. In questo caso torna di scena il sorteggio, ma senza il sistema di teste di serie. Le quattro squadre non avranno alcuna condizione di accoppiamento.
Si parte con le semifinali: saranno disputate in gare di andata e ritorno (chi giocherà in casa il ritorno sarà ugualmente deciso dal sorteggio libero). In questa fase, in caso di parità dopo le due partite, si disputeranno supplementari ed eventualmente rigori.
Anche la finalissima si gioca su andata e ritorno e, in caso di parità dopo le due partite, si disputeranno supplementari ed eventuali rigori. Chi vince la finale sarà la quarta promossa in Serie B (le altre tre sono Vicenza, Arezzo e Benevento).












