Martedì 26 e mercoledì 27 agosto 2025 a Lauria è in programma l’evento sportivo “Uniti in Campo – torneo di calcetto per l’Inclusione Sociale”. L’evento è organizzato dal Comune di Lauria congiuntamente allo Sportello Sociale Rifugiati e con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Universale Lauria, SINAPSI APS, Arci Lauria, Medihospes, Arci Basilicata e Legambiente Lauria.
Un’iniziativa che mette lo sport al centro della lotta contro razzismo, discriminazione e disuguaglianze sociali. Un torneo che non è solo competizione, ma soprattutto un incontro, dialogo e condivisione, con squadre miste per età, genere e nazionalità.
Saranno coinvolte otto squadre, pronte a sfidarsi in partite di sano divertimento, per promuovere i valori dell’inclusione, della parità di genere e della partecipazione attiva della comunità.
Gli obiettivi principali del torneo sono: promuovere l’integrazione sociale attraverso lo sport e sensibilizzare sul tema delle pari opportunità, inoltre valorizzare il protagonismo dei giovani e il ruolo dei volontari del Servizio Civile e, infine, incentivare la partecipazione attiva indistintamente di tutti in contesti sportivi.
Questo torneo si realizzerà anche grazie al supporto delle attività: Arci, Medihospes, Claudio Cantisani Hairstylist, Amaura, Sistema Accoglienza Integrazione, Servizio Civile Don Orione Nazionale, Avis Lauria e i volontari del Servizio Civile.
L’avvio del torneo è fissato per martedì 26 agosto a Lauria presso il campo in Via Cerse dello Speziale (adiacente al billy bar) alle ore 17:30 perché l’inclusione sociale appartiene a tutti.

