Giovedì 12 giugno 2025 alle ore 10 nella Sala Mandela del Comune di Matera è in programma la presentazione della 33^ edizione del MiniBasket in Piazza. La città di Matera ospiterà ben 48 squadre provenienti da quattro Continenti in una grandissima festa di condivisione di valori, sport e divertimento per i mini atleti tra 11 e 9 anni d’età.
La conferenza, ricca di spunti e ospiti, vedrà come padrone di casa il primo dirigente della Pielle Basket Matera, il presidente Giovanni Cotrufo, assieme al deus ex machina della società, Luciano Cotrufo e al dirigente Angelo Tedesco. Assieme a loro, le più alte cariche Istituzionali della città di Matera e del mondo della Pallacanestro, per presentare un appuntamento unico nel suo genere e sempre molto partecipato da ogni parte d’Italia e del mondo.
Nell’occasione, oltre alla manifestazione, sarà presentato il calendario delle sfide che condurrà la manifestazione sino alla finalissima in Piazza della Visitazione a Matera, del 21 giugno, ma anche degli eventi nei quali i mini atleti e tutti gli accompagnatori saranno immersi nella settimana di ospitalità a Matera e nelle città limitrofe che ospiteranno la kermesse tra Basilicata e Puglia, a Nova Siri (Matera), Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Bitonto, Corato, Bitritto e Molfetta (Bari).
Una settimana intensa che avrà come scopo finale quello la gioia, la condivisione, l’amicizia tra popoli, lo sport e la passione per la pallacanestro e che si ripeterà per il 33° anno consecutivo, in una esponenziale crescita di valori e virtù che i ragazzi partecipanti portano con loro per il resto della loro vita.