Dopo la vittoria del campionato di DR2 ottenuta la scorsa stagione. la Virtus Matera Junior si presenta ai nastri di partenza del campionato di DR1 Puglia con alcune conferme (il capitano Spada su tutti) ed alcuni nuovi innesti.
Il roster per la stagione sportiva 2025-2026 è stato allestito dalla Virtus Matera con grande accuratezza e attenzione, dopo la vittoria a spese del Senise nella finale del campionato della scorsa stagione, disputata con una squadra composta da under 22, tutti provenienti dal settore giovanile.
Per la nuova stagione si è cercato di affiancare ai giovani atleti qualche pedina di maggiore esperienza. Tra gli over” ai confermati Marco Spada (per lui più di dieci presenze nel campionato di B dello scorso anno) si sono aggiunti Dani Gaudiano (vincitore del campionato di C a Castellaneta), Gianluca Ambrosecchia (bandiera del basket materano) e Pasquale Visceglia e dal Massafra l’ala Francesco Maraglino (2007).
Completano la squadra gli under 19 e 17 (che fanno parte anche del roster della squadra di B), anche loro a disposizione di coach Minafra.
Nel girone A, oltre all’Eurobasket Foggia, formazione che i materani affronteranno domenica 12 ottobre dalle ore 19 sul campo pugliese, la Virtus Matera affronterà Nuova Libertas Basket Foggia, Angel Manfredonia, Fortitudo Apricena, Nuova Cestistica Barletta, Fortitudo Trani, Nuova Virtus Corato, Junior Molfetta, Invicta Molfetta, Virtus Altamura e Pielle Matera.
“Ci ritroviamo ai nastri di partenza di questa prima esperienza in DR1 Puglia con una squadra un po’ più esperta di quella che con grande merito, dignità e senso di appartenenza, nella scorsa stagione ha vinto il campionato lucano – commenta Antonio Conterosito, allenatore e dirigente della Virtus Matera Junior–. Abbiamo cercato di mettere a disposizione del nostro giovanissimo e promettentissimo coach Minafra (affiancato dall’ancora più giovane e promettente coach Molinari, e dal senior assistant Daraio) un quintetto con qualità ed esperienza al quale si aggiungono i ragazzi under 19 e 17, che oltre alla DR1, svolgeranno anche il campionato di categoria e aggiungeranno le loro qualità atletiche e sportive alla prima squadra, sperando che possa essere per loro un ottimo trampolino di lancio per un ulteriore step di crescita. Non ci poniamo particolari obiettivi. Abbiamo fiducia in questo gruppo e ne apprezzeremo ogni segnale di crescita, lavorando sempre sull’obiettivo dello sviluppo tecnico e fisico dei nostri ragazzi, molti di loro partiti da tenera età con il basket e con il sogno di giocare nella squadra maggiore della città “.
Roster: Marco Spada (capitano), Dani Gaudiano, Pasquale Visceglia, Djorde Drzajc, Paula Lionetti, Samuele Digno, Francesco Maraglino, Saverio Tortorelli, Federico Caricato, Francesco Di Matteo, Domenico Sanchirico, Aldo Picardi, Matteo Fragasso, Christian Belgrano, Raffaele Dottorini, Andrea Longobardi, Diego Carlucci, Giuseppe Serino.
Staff tecnico
Coach: Jacopo Minafra. Assistant Coach: Andrea Molinari, Pierino Daraio.

