Un successo epico per i ragazzi di coach De Mola, che nella semifinale del campionato under 13 battono la favorita Pallacanestro Potenza. e volano in finale per affrontare Lions Potenza che nel match del Palasassi hanno sorprendentemente battuto l’altra compagine materana.
Match equilibrato al Palapergola, con la Virtus Matera costretta ad inseguire nei primi dieci minuti di partita. Poi comincia la rimonta, partita con i canestri di Fornataro e completata dalle giocate di Scielsi, Ronci e Guastamacchia, Al riposo Matera avanti di due punti: 26-24.
Al rientro dagli spogliatoi un grande parziale degli ospiti porta il punteggio sul 27 a 37, complice la grande difesa di Colacicco, Bari, Saracino, Antezza e Rubino che riescono ad annullare gli attacchi dei rispettivi avversari.
Gravati di falli i materani devono mollare la presa e subire un controbreak che li porta ad inizio ultima frazione sul 46-46. La Virtus poi ci mette cuore, grinta e con una grande difesa conquista la finale che si giocherà sabato 8 giugno a Policoro.
Giu 06