Sabato 18 ottobre 2025 il Centro Danza Metamorfosi in Via Armellin a Potenza avrà l’immenso privilegio di accogliere Eleonora Abbagnato, Étoile internazionale e Direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. Un’ artista straordinaria, che con il suo talento, l a sua grazia e la sua carriera luminosa ha saputo incantare i palcoscenici più prestigiosi del mondo, dal Palais Garnier di Parigi al Teatro dell’Opera di Roma.
All’ Étoile, alle ore 17:00 presso il Salone degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza, sarà conferito u n encomio dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza.
A seguire, dalle ore 18:00, la signora Abbagnato presenzierà, presso il Centro di Danza Metamorfosi, a delle masterclass di danza classica tenute dal Maestro Damiano Mongelli, collaboratore alla direzione della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Le masterclass saranno rivolte ad allievi a partire dagli otto anni di età. È prevista la presenza di circa cento allievi provenienti, per l’occasione, da tante regioni italiane.
Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17 nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile a Potenza l’Amministrazione comunale conferisce un encomio all’Etoile Eleonora Abbagnato. Di seguito i paraticolari.
“All’Etoile Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, per aver saputo incantare i palcoscenici più prestigiosi del mondo, dal Palais Garnier di Parigi al Teatro dell’Opera di Roma, con il suo talento, la sua grazia e la sua carriera luminosa di artista straordinaria, la Città di Potenza è onorata per la sua presenza e per l’opportunità che ha scelto di offrire ai ballerini del nostro territorio”. Così recita il testo dell’Encomio che la Città di Potenza tributerà alla grande danzatrice nel corso di una cerimonia in programma sabato 18 ottobre 2025, nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile, alle ore 17.
“Già dal suo esordio su Rai1, accanto a Raffaele Paganini, in una trasmissione del compianto Pippo Baudo, a soli 11 anni, – evidenzia il Sindaco Vincenzo Telesca – fu chiaro che l’Italia si trovava dinanzi a un talento pronto a sbocciare in tutto il suo splendore. Da allora, studio, esibizioni, premi e contratti di lavoro, hanno costellato una carriera straordinaria. Siamo felici di poter consegnare questo encomio che vuole anche attestare la nostra riconoscenza per quanto rappresenta e fa per le giovani generazioni”.
“Gli encomi che proponiamo come assessorato alla Cultura, unitamente al Sindaco, – spiega l’assessore Falotico – che abbiamo deciso di attribuire a grandi personaggi della storia della nostra comunità e della nostra Nazione, vanno nella direzione del prendere atto dei meriti eccezionali che i destinatari di tali riconoscimenti hanno dimostrato nell’ambito di prestigiose carriere. Anche, e a maggior ragione nel caso di Eleonora Abbagnato, intendiamo attestare un percorso di vita e professionale, che la vede oggi, seppur ancora molto giovane, stella di prima grandezza nel panorama della danza internazionale. Una menzione doverosa alla direttrice della scuola di danza Metamorfosi Michela Consolo, che ha reso possibile tutto questo, organizzando l’opportunità di una masterclass, offrendo ai giovanissimi ballerini lucani, ragazze e ragazzi, la possibilità di essere osservati dall’Etoile e magari dare il via a una carriera luminosa e, siccome sognare non costa nulla, luminosa quanto quella di Eleonora Abbagnato”.
La cerimonia del conferimento dell’Encomio avrà luogo prima di due masterclass, in programma a cominciare dalle ore 18, una per allievi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni e l’altra per allievi dai 13 anni in su, con Damiano Mongelli, collaboratore alla Direzione della Scuola Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, nella sede del Centro Danza Metamorfosi in via Armellini, per un totale di oltre 100 partecipanti, in arrivo da tutta Italia.

