Domenica 2 novembre 2025 a Paterno va in scena un altro importante appuntamento di ciclocross con la seconda edizione del Trofeo CX Agri Park, evento già atteso nel panorama regionale.
I preparativi sono in pieno svolgimento e gli organizzatori della Loco Bikers garantiscono la perfetta riuscita e la massima cura nei dettagli. Il percorso, allestito presso il campo sportivo Enzo Taddeo, si sviluppa su un anello di 2,5 chilometri, prevalentemente sterrato, con l’asfalto presente soltanto nella zona di partenza e arrivo.
Come lo scorso anno, la gara è valevole per il campionato regionale FCI Basilicata, un valore aggiunto che ne conferma il successo. Ma quest’anno c’è di più: il Trofeo Agri Park segna l’avvio in grande stile del CX del Sud, un nuovo circuito interregionale dedicato al ciclocross che unirà Basilicata, Calabria (il 30 novembre a Fuscaldo) e Campania (il 23 novembre a Bacoli e il 28 dicembre a Gesualdo) attraverso quattro prove. Quella di Paterno è la prima gara inaugurale (nonché l’unica di tutta la Basilicata) di questo circuito ambizioso che si fonda su un motto semplice ma autentico: “fango, cuore e fatica del Sud”, ovvero la sintesi perfetta della passione che muove questa disciplina autunnale ed invernale.
Il programma generale dell’evento prevede il ritrovo a partire dalle 8:30 in via Lesorti (zona campo sportivo). Queste le fasce di partenza: la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per gli esordienti-allievi uomini e donne (durata 30 minuti), la quarta alle 11:30 per juniores, donne open, donne master e gli amatori seconda, terza e quarta fascia (dai 40 anni in su), a seguire l’ultima alle 12:30 per under 23, élite e gli amatori di prima fascia under 40 (60 minuti).

